Stasera in TV: "Passato e Presente". Il Futurismo tra arte e politica Stasera in TV: "Passato e Presente". Il Futurismo tra arte e politica
 | 

Stasera in TV: “Passato e Presente”. Il Futurismo tra arte e politica

Stasera in TV: "Passato e Presente". Il Futurismo tra arte e politica Stasera in TV: "Passato e Presente". Il Futurismo tra arte e politicaIl 20 febbraio 1909, Filippo Tommaso Marinetti pubblica sul quotidiano francese “Le Figaro” il Manifesto del futurismo. È l’atto di nascita di un movimento che nel giro di pochi anni cambia radicalmente l’arte italiana ed internazionale.

Nel 1918, mentre la grande guerra è ancora in corso, esce il Manifesto del partito politico futurista. È il tentativo per Marinetti e soci di fare un salto di qualità e di portare anche nella politica italiana i principi rivoluzionari del movimento.

Un rapporto, quello tra futurismo e politica, analizzato dallo storico Francesco Perfetti e Paolo Mieli a “Passato e presente”, in onda stasera alle 20.30 su Rai Storia. Dopo la sconfitta alle elezioni del ’19, in cui i futuristi si presentano assieme ai fascisti, il futurismo torna a occuparsi esclusivamente di arte. Dieci anni dopo il suo fondatore sarà nominato membro dell’Accademia d’Italia, voluto da Mussolini.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *