Stasera in TV: "Passato e Presente". Don Giovanni Bosco Stasera in TV: "Passato e Presente". Don Giovanni Bosco
 | 

Stasera in TV: “Passato e Presente”. Don Giovanni Bosco

Stasera in TV: "Passato e Presente". Don Giovanni Bosco Stasera in TV: "Passato e Presente".  Don Giovanni Bosco Quello che oggi conosciamo come San Giovanni Bosco è stato un sacerdote che ha dedicato la vita all’assistenza e all’educazione dei ragazzi, soprattutto i più poveri, che inizialmente raduna nel suo primo oratorio, a Valdocco, nella periferia di Torino.

Ospite di Paolo Mieli a “Passato e Presente” – il programma di Rai Cultura in onda stasera alle 20.30 su Rai Storia – la professoressa Mariachiara Giorda approfondisce la figura di Don Bosco e del contesto storico in cui il sacerdote ha operato.

Don Bosco è vissuto negli anni centrali del 1800, un periodo di profonde trasformazioni politiche e sociali che portano all’unità d’Italia e alla fine del potere temporale della Chiesa. Il sacerdote offre la sua diplomazia a Pio IX per ricucire i rapporti tra Stato e Chiesa e per ottenere il riconoscimento del suo ordine religioso: la società dei Salesiani che si espande in Italia per poi esportare il modello pedagogico nel mondo, in primo luogo in sud America.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *