Stasera in TV: ""Passaggio a nord ovest" con Alberto Angela su Rai1". Madame Tussaud, la fondatrice del museo delle cere Stasera in TV: "Su Rai1 "Passaggio a nord ovest"". Alberto Angela racconta la conquista dello spazio
 | 

Stasera in TV: “”Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela su Rai1″. Madame Tussaud, la fondatrice del museo delle cere

Stasera in TV: ""Passaggio a nord ovest" con Alberto Angela su Rai1". Madame Tussaud, la fondatrice del museo delle cere Stasera in TV: "Su Rai1 "Passaggio a nord ovest"". Alberto Angela racconta la conquista dello spazioAlberto Angela dedica l’intera puntata di “Passaggio a nord ovest”, in onda stasera alle 23.30 su Rai1, ad una imprenditrice straordinaria, che ha dato vita, grazie alla sua abilità e creatività, ai musei delle cere più famosi al mondo: Madame Tussaud. Bernese, di umili origini, viene iniziata al mondo delle figure di cera dallo zio, realizzatore di modelli anatomici.

A Parigi, i due aprono una galleria permanente di figure di cera e la giovane Marie inizia ad avere un ruolo sempre più dinamico in questa attività. In seguito alla Rivoluzione Francese, Marie si trasferisce in Inghilterra, dove inizia ad organizzare una serie di mostre itineranti. Le sue esposizioni, rivolte quasi esclusivamente ad un pubblico d’élite, hanno sempre più successo.

Nel 1835, dopo aver trascorso 30 anni viaggiando per il Regno Unito, Marie si stabilisce a Londra insieme ai figli e, grazie all’afflusso continuo di visitatori, la sua mostra diventa permanente. All’inizio della rivoluzione industriale, questa “donna d’affari” ha creato un marchio che, ancora oggi, è tra i più famosi a livello mondiale, a metà tra intrattenimento e cultura.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *