Stasera in tv Paolini e Caterpillar insieme per VajontS 23 Recensione: Nel buio - luci e ombre, buoni e cattivi

Stasera in tv Paolini e Caterpillar insieme per VajontS 23

Migliaia le adesioni per la serata speciale

Stasera in tv Paolini e Caterpillar insieme per VajontS 23

A 25 anni dal racconto televisivo messo in onda dalla Rai in diretta dalla diga del Vajont, e visto da 3 milioni e mezzo di persone, il testo riscritto da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli verrà rappresentato in oltre 130 teatri, dall’Alto Adige alla Sicilia e all’estero, da grandi attori e allievi, nei teatri stabili e in quelli di ricerca, dallo Strehler di Milano ai piccoli teatri di provincia. È VajontS 23, un’azione corale di teatro civile ideata da Marco Paolini per la Fabbrica del Mondo alla quale Rai Radio 2 aderisce con una puntata speciale del programma “Caterpillar”, in onda lunedì 9 ottobre alle 21 su Radio 2, in occasione del 60° anniversario del disastro del Vajont.

Nello speciale, alle voci dei conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti dagli studi Rai di Milano, si aggiungono quelle di Teresa Mannino dagli studi Rai di Palermo, di Paolo Maggioni dal Piccolo di Milano e di Marco Paolini al teatro Brancaccio di Roma. Inoltre – solo per fare alcuni esempi- interverranno scuole, parrocchie, case di riposo, gli studenti detenuti della sede carceraria di Turi, ma anche lettrici di condominio, amici in birreria, scuole, amiche del burraco, interi studi legali, squadre di basket, circoli fotografici, volontari in biblioteca, piazze di quartiere, moltissime famiglie che cercano uno strumento per informare i propri figli di quanto accadde 60 anni fa. Da Copenaghen agli Emirati Arabi passando per il Nord Carolina e Parigi.

Rai Radio 2, infatti, con il programma Caterpillar e la campagna “M’illumino di meno” ha amplificato l’invito chiamando i propri ascoltatori alla partecipazione e la risposta è stata sorprendente con migliaia di adesioni.

Appuntamento  da non perdere per ricordare uno degli avvenimenti più tragici della nostra storia contemporanea, “Che il racconto del Vajont sia uno stimolo a cambiare passo, ce lo chiedono le nuove generazioni.”

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *