Stasera in TV: “Paese che vai” arriva a Firenze. Sulle tracce di Machiavelli
Una città patrimonio Unesco, in cui nel Quattrocento, tra arte e intellettuali, emergeva anche la figura di frate Girolamo Savonarola, fustigatore dei costumi e abile predicatore. “Paesi che vai…” nella puntata di domenica 8 maggio, in onda su Rai 1 alle 9.40, arriva a Firenze. Livio Leonardi, partendo dal convento di San Marco, dove frate Savonarola fu priore, condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta del pensiero di un filosofo e politico che muoveva i primi passi nei giorni in cui Savonarola si schierava contro i Medici: Niccolò Machiavelli.
Livio Leonardi narrerà intrighi politici e guerre di pensiero, attraversando gli anni magnifici dell’arte Rinascimentale. Dalla Basilica di San Lorenzo, dove il conduttore incontrerà Machiavelli durante una predica di Savonarola, il racconto proseguirà attraverso le sale di Palazzo Vecchio, per rivivere gli anni della Repubblica Fiorentina. Qui si visiteranno le sale in cui si svolgeva la vita politica del Gran Consiglio, mentre Machiavelli studiava le mosse migliori per la sua attività di diplomatico. Si scoprirà anche come l’arte Rinascimentale divenne strumento fondamentale per celebrare il potere repubblicano e lo si farà ricostruendo la storia di un’opera simbolo di quel periodo: il David di Michelangelo. Le telecamere si sposteranno poi a Palazzo Medici, scoprendo come, con il ritorno della famiglia Medici, la fortuna di Machiavelli cambiò, spingendolo alla profonda riflessione da cui nacque la sua opera più celebre: “Il Principe”. Così, tra le meraviglie scultoree del museo Bargello, Livio Leonardi farà rivivere quei giorni di prigionia ed esilio di Machiavelli nella perfetta metafora delle sue opere, con i grandi eroi di epoca romana a cui Machiavelli si ispirava.
Dalle storie di artisti, politici e filosofi si arriverà fino ad epoche più recenti, per scoprire come le vie di Firenze, siano divenute sfondo per film, i cui protagonisti godono di quelle atmosfere che invitano a romantici pensieri.
E infine “Paesi che vai” si lascerà rapire dalla meravigliosa Riserva del Lago di Montepulciano, nata proprio dalla bonifica di una zona paludosa, fortemente voluta dalla famiglia Medici.