Stasera in TV: “Pacific with Sam Neill”. Con Rai5 (canale 23) sulle rotte di Cook
Il capitano James Cook fu uno strumento di espansione imperiale o un esploratore illuminato? A 250 anni dall’epica esplorazione del Pacifico compiuta dal Capitano James Cook, l’attore Sam Neill ripercorre quel viaggio nella serie “Pacific with Sam Neill” in onda da stasera alle 20.25 su Rai5 (canale 23).
In ogni episodio Neill va alla scoperta delle incredibili storie che solcano questo mare dai tempi di Cook e ricostruisce trionfi, disastri e delizie che seguirono al suo arrivo. Visita le isole e le terre dove è approdato il Capitano e incontra i discendenti di coloro che lo hanno conosciuto. Un amaro resoconto di popoli colonizzati e sterminati dagli esploratori occidentali: “Il Pacifico ha creato il mito di Cook, ma lo ha anche ucciso – afferma Neill – e da sempre i due sono legati profondamente: Cook ha unito le sue isole, i suoi confini continentali e le popolazioni indigene al tessuto della comunità globale che conosciamo oggi”.
Che sia ammirato oppure no, la figura del Capitano Cook è legata per sempre al Pacifico, alla sua eredità e al suo futuro. Nel primo episodio, Sam Neill visita Tahiti per ascoltare gli abitanti del posto e le loro storie sull’esploratore e sul suo equipaggio.