Stasera in tv Orozco-Estrada tra Mozart e Strauss
Con l’Orchestra Rai la “Sinfonia di Praga” e “Vita d’eroe”
Segna il ritorno del nuovo Direttore principale Andrés Orozco-Estrada sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il concerto che Rai Cultura propone giovedì 21 marzo alle 21.15 dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. In apertura Orozco-Estrada propone la Sinfonia n. 38 in re maggiore KV 504 di Wolfgang Amadeus Mozart detta “Praga”, eseguita per la prima volta nel 1787 nella capitale boema, dove “Le nozze di Figaro” stavano riscuotendo un enorme successo e dove il compositore avrebbe portato pochi mesi dopo il “Don Giovanni”. La partitura, costruita con una logica e una solidità formale stupefacenti, risente chiaramente dei modelli della musica teatrale e rivela nei dettagli più minimi la prodigiosa maturità artistica del suo autore.
Nella seconda parte della serata è invece in programma “Ein Heldenleben (Vita d’eroe)” op. 40, con il quale Richard Strauss concluse nel 1898 la fortunata serie dei suoi poemi sinfonici prima della svolta teatrale inaugurata con “Salome” nel 1905 e proseguita con “Elektra” nel 1909. Agli antipodi dell’eroismo beethoveniano, il lavoro è una sorta di autobiografia in musica che eleva la vita di Strauss sul piano ideale di un’esistenza emblematica. Un monumento al compositore, giunto trentacinquenne al culmine della celebrità, che ripercorre le battaglie combattute prima di riuscire ad affermare la propria autenticità di artista.
Nel giugno 2004 Estrada diresse per la prima volta la Tonkünstler Orchestra al Festwochen, sostituendo all’ultimo minuto un altro direttore. In seguito venne nominato assistente direttore della Tonkünstler Orchestra, incarico che mantenne per due anni, quando nel 2009 divenne direttore principale, ruolo ricoperto fino al 2015. Dal 2005 al 2007 diresse l’Opera di Klosterneuburg. Nel 2007 Orozco-Estrada diresse per la prima volta, come direttore ospite, l’Orquesta Sinfónica de Euskadi a San Sebastián. L’anno successivo fu nominato direttore principale dell’orchestra, ruolo ricoperto effettivamente dal 2009 al 2015.
Nel 2009 Orozco-Estrada fu direttore ospite della hr-Sinfonieorchester.
Un appuntamento davvero imperdibile.