Stasera in TV: “Operation finale” su Rai Movie (canale 24). Con Oscar Isaac, Ben Kingsley, Mélanie Laurent
Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmetterà giovedì 26 agosto in prima serata alle 21.10 “Operation finale”.
Il film, diretto da Chris Weitz, è basato sulla vera storia di un gruppo di agenti segreti israeliani che individuarono e arrestarono in Argentina il famigerato ufficiale delle SS Adolf Eichmann, l’uomo che aveva ideato la “Soluzione finale”. Nel 1960, quindici anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, una squadra di agenti israeliani del Mossad si reca in Argentina per rintracciare Adolf Eichmann, l’ufficiale nazista che ha ideato la logistica dei trasporti che ha portato milioni di ebrei innocenti alla morte nei campi di concentramento.
La scoperta è delle più casuali, perché Hanna, una ragazza che ignora di essere di origine ebrea, esce con un ragazzo e lo porta a conoscere il padre cieco, che parlando con lui capisce trattarsi del figlio di Eichmann. Così contatta gli israeliani e il Mossad. Sperando di portarlo di nascosto fuori dal paese per essere processato, l’agente Peter Malkin si ritrova presto a giocare a una partita mortale con il famigerato criminale di guerra.
Nel cast Oscar Isaac, Ben Kingsley, Mélanie Laurent, Peter Strauss, Nick Kroll e Lior Raz.