Stasera in tv: opera lirica, Rigoletto al Circo Massimo.
 |  | 

Stasera in tv: opera lirica, Rigoletto al Circo Massimo.

Con la bacchetta di Gatti e la regia di Michieletto

Il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi andato in scena nel 2020 al Circo Massimo, a Roma, regia di Damiano Michieletto: un allestimento che Rai Cultura propone venerdì 6 ottobre alle 21.15 su Rai 5. A dirigere Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma è Daniele Gatti, tornato a lavorare con Michieletto dopo la fortunata produzione della Damnation de Faust di Berlioz, vincitrice del Premio Abbiati della critica musicale italiana, e dopo il successo della Bohème del Festival di Salisburgo del 2012. Protagonisti Roberto Frontali nel ruolo del titolo, Iván Ayón Rivas, Rosa Feola, Riccardo Zanellato e Martina Belli. Le scene sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti. Regia tv di Francesca Nesler.

Rigoletto (1851) è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Il re si diverte. Con Il trovatore (1853) e La traviata (1853) forma la cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi.

Daniele Gatti si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi in direzione d’orchestra e composizione. Nel 1987 dirige Werther al Teatro Donizetti di Bergamo e nel 1988 Linda di Chamounix. Debutta al Teatro alla Scala di Milano nel dicembre del 1988 dirigendo la prima rappresentazione di L’occasione fa il ladro.

Damiano Michieletto nasce a Venezia. Si laurea in lettere moderne e si diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Il suo debutto registico avviene con Švanda Dudák del compositore ceco Jaromír Weinberger, al Wexford Festival nel 2003. Il suo trampolino di lancio è la partecipazione al Rossini Opera Festival di Pesaro, dove debutta nel 2004 con Il trionfo delle belle; nel 2007 cura la regia de La gazza ladra, che gli vale il prestigioso Premio Abbiati; nel 2009 è la volta de La scala di seta; nel 2010 cura la prima rappresentazione al festival di Sigismondo; torna nel 2015 con una ripresa de La gazza ladra, e nel 2016 con un nuovo allestimento de La donna del lago.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *