Stasera in tv omaggio a Fellini a trent’anni dalla morte
“Roma”, in versione restaurata, e “Il Casanova di Federico Fellini”
Il 31 ottobre 1993 moriva a Roma Federico Fellini, uno dei registi più celebrati e importanti del nostro cinema. A trent’anni dalla scomparsa, Rai Movie dedica al maestro riminese l’intera serata di sabato 4 novembre: si comincia alle 21.15 con la versione restaurata di “Roma”, del 1972, lavoro corale e riassuntivo in cui Fellini punta la cinepresa sulla sua città d’adozione e ne mette in evidenza, col suo stile abbondante e fantasioso, il fianco caotico e popolare, tra gli anni Trenta e gli anni Settanta. Nel cast, Peter Gonzales, Fiona Florence, Marne Maitland, Dante Cleri, Mimmo Poli, Alvaro Vitali.
In seconda serata si va avanti con “Il Casanova di Federico Fellini”, del ’76, film costosissimo e fastoso, tra i più tormentati e laboriosi di tutta la filmografia felliniana: è Donald Sutherland a impersonare il proverbiale seduttore, con una storia ispirata alle memorie dell’avventuriero veneziano su cui il regista monta il suo universo immaginario, sostenuto con grazia dalla scrittura dell’amico Bernardino Zapponi, in un Settecento visionario e opulento. Premio Oscar per i migliori costumi a Danilo Donati.
Tra gli interpreti, Donald Sutherland, Tina Aumont, Daniel Emilfork, Olimpia Carlisi, Margareth Clementi.
Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, è stato attivo per quarant’anni, I titoli dei suoi più celebri film – I vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8½ e Amarcord – sono diventati dei topoi citati, in lingua originale, in tutto il mondo.
I suoi film La strada, Le notti di Cabiria, 8½ e Amarcord hanno vinto l’Oscar al miglior film in lingua straniera. Candidato 12 volte al Premio Oscar, gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera. Ha vinto due volte il Festival di Mosca, la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.