Stasera in tv “O anche no, da vicino nessuno è normale”  "O anche no", la puntata di oggi è su disabilità e mare
 | 

Stasera in tv “O anche no, da vicino nessuno è normale” 

Speciale Giornata mondiale della sindrome di Down 2025

(none)
È dedicato alla Giornata Mondiale della sindrome di Down lo Speciale di “O anche no, da vicino nessuno è normale”, il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda sabato 22 marzo alle 23.45 su Rai 3.
Paola Severini Melograni, dagli studi Rai di Milano, conduce una puntata fatta di grandi emozioni, realtà e associazioni straordinarie e persone che hanno deciso di mettere fine ai pregiudizi legati alla Trisomia 21 semplicemente vivendo con slancio la propria vita e le proprie passioni.
In collegamento dal Parlamento Europeo di Bruxelles, Mar Galceran, ci sarà la prima donna con sindrome di Down a ricoprire la carica di deputato in Spagna: una storia che può essere d’ispirazione per tante giovani donne e uomini. Così come quella di Margherita Campanelli, educatrice marchigiana, laureata magistrale con il massimo dei voti in Scienze Pedagogiche, che dimostra che la sindrome di Down non è un intralcio ai propri sogni lavorativi e alle proprie passioni.
Poi, Giovanni Nicolussi, il fondatore della pizzeria “Pit’sa” con sede a Bergamo e Milano: locali vegetariani e inclusivi che danno lavoro a tanti giovani con sindrome di Down come Sonia Planta, che racconterà il suo lavoro in pizzeria.
Si continua a parlare di lavoro e autonomia con Alex Toselli e Beatrice Juglair di Albergo Etico, un progetto straordinario che quest’anno compie 10 anni ed è in continua espansione in Italia e all’estero.
Lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Dondi, coordinatore della sede milanese di Fondazione Paideia, inoltre, racconta una realtà la cui missione è aiutare i bambini con disabilità e le loro famiglie per fare in modo che nessuno si senta solo o escluso.
La puntata prosegue con il racconto di Luca Trapanese, assessore al Welfare del Comune di Napoli ma, soprattutto, papà di Alba.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *