Stasera in TV: “Nureyev – The White Crow”, di Ralph Fiennes. Con Oleg Ivenko e Adèle Exarchopoulos
Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmette, giovedì 6 gennaio in prima serata alle 21.10, il film “Nureyev – The White Crow”, diretto e interpretato da Ralph Fiennes con Oleg Ivenko e Adèle Exarchopoulos.
La pellicola si basa sulla biografia “Nureyev: The Life” di Julie Kavanagh e racconta la vita del celebre danzatore che dalla Russia si trasferisce a Parigi per raggiungere il suo sogno. Una vita non semplice, quella di Nureyev, fin dalla sua nascita, avvenuta a Ufa, su un treno.
Nel 1961, dopo le lezioni di danza a Leningrado arriva a Parigi, a soli 23 anni, insieme alla Kirov Ballet Company. Il carattere ribelle del ragazzo, il suo anticonformismo e le sue amicizie troppo occidentali attirano le attenzioni degli ufficiali del KGB che decidono così di sorvegliarlo costantemente. Quando deciderà di partire per Londra, gli stessi agenti cercheranno di impedirglielo e Nureyev chiederà asilo politico alla Francia.
“Nureyev – The White Crow” ha vinto il premio speciale per il miglior contributo tecnico al Tokyo International Film Festival.