Stasera in TV: Nuovo Cinema Italia. Su Rai5 (canale 23) il film Senza nessuna pietà
È il noir “Senza nessuna pietà” il film diretto da Michele Alhaique e trasmesso senza interruzioni pubblicitarie lunedì 9 agosto alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.
Il protagonista è Mimmo che vorrebbe fare solo il muratore, perché gli piace più costruire palazzi che rompere ossa. Invece recuperare crediti, con le cattive, è parte integrante del suo mestiere, almeno secondo il signor Santili, suo zio nonché datore di lavoro. Mimmo vive in un mondo feroce dove si rispettano regole e ruoli, se si vuol tirare a campare senza problemi. Tutto cambia quando nella sua vita irrompe Tanya, una ragazza bellissima con la quale scoprirà presto di condividere la voglia di sfuggire a un destino già segnato. Ma non si può sperare in una nuova vita senza fare i conti con la vecchia.
Premio Pasinetti Speciale a Pierfrancesco Favino (protagonista e produttore) alla 71^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2014, Sezione Orizzonti). Con Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioé, Renato Marchetti, Iris Peynado.