Stasera in TV: ""Note d'Europa" a Techetechetè su Rai1". La storia dell' Eurovision Song Contest: dalla Cinquetti agli Abba Stasera in TV: ""Note d'Europa" a Techetechetè su Rai1". La storia dell' Eurovision Song Contest: dalla Cinquetti agli Abba
 |  | 

Stasera in TV: “”Note d’Europa” a Techetechetè su Rai1″. La storia dell’ Eurovision Song Contest: dalla Cinquetti agli Abba

Stasera in TV: ""Note d'Europa" a Techetechetè su Rai1". La storia dell' Eurovision Song Contest: dalla Cinquetti agli Abba Stasera in TV: ""Note d'Europa" a Techetechetè su Rai1".  La storia dell' Eurovision Song Contest: dalla Cinquetti agli AbbaL’ Eurovision Song Contest, nato nel 1956 come gara canora fra le nazioni fondatrici dell’Eurovisione, è diventato negli anni l’avvenimento televisivo di maggior successo a livello internazionale, dopo le manifestazioni sportive. I dati d’ascolto parlano chiaro: numeri fra i 100 e 600 milioni di ascoltatori si commentano da soli.

Techetechetè di stasera, alle 23.35, su Rai1, ripercorrerà la sua storia, riproponendo una veloce carrellata dei più grandi successi italiani e stranieri che hanno contribuito alla fama e riuscita di questa manifestazione.

Da Gigliola Cinquetti che vince a Copenaghen negli anni sessanta, agli Abba che trionfano nel 1974 a Brighton, a Toto Cutugno che riporta da Zagabria la vittoria in Italia nel 1990, fino ad arrivare ai giorni nostri con interpreti come Gabbani e Mahamood.

Sarà un’occasione interessante sia per riascoltare belle canzoni, ma anche per rendersi conto dell’evoluzione televisiva, del suo modo di raccontare lo spettacolo, dal più semplice dei palchi alle scenografie fantascientifiche di oggi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *