Stasera in TV: Nell’incanto del grande Nord: Lapponia
La magia del viaggio attraverso i grandi parchi della Finlandia, dalla Lapponia alle riserve nella regione più densamente popolata del Paese, raccontata dal documentarista e ambientalista Petteri Saario.
È la serie in prima visione “Il cielo, la terra, l’uomo. Nell’incanto del grande Nord”, in onda da stasera alle 22.05 su Rai5.
Boschi, animali ed elementi partecipano al racconto della natura ancora selvaggia in questi luoghi, per un prodotto televisivo insolito, nel quale l’autore invita chi guarda a fermarsi e riflettere sul senso della presenza umana su questo pianeta e sulle sue conseguenze.
Saario si sposta prevalentemente a piedi, su piccole imbarcazioni e sugli sci, portando con sé solo l’attrezzatura che gli permette di realizzare le splendide immagini che trascinano lo spettatore in un sogno a occhi aperti.
Natura, storia, scienza e ambientalismo si mescolano in ogni frase e in ogni frame; una tv diversa, a passo lento e sussurrata, che esalta i silenzi e la luce straordinaria di quelle terre, dai bagliori della neve d’inverno alle aurore boreali nei cieli lapponi.
Scritto e diretto da Petteri Saario, documentarista, fotografo e ambientalista, per YLE, la tv finlandese, che ha partecipato al festival CinemAmbiente 2018 con Activist.