Stasera in TV: “Nel secolo breve”: i momenti cruciali del ‘900. La serie di Rai Cultura introdotta e commentata da Alessandro Barbero
La storica impresa degli alpinisti Tenzing Norgay ed Edmund Hillary che per primi il 29 maggio 1953 scalarono l’Everest, la montagna più alta della Terra: è questo l’argomento al centro della prima puntata di “Nel secolo breve”, curata da Emanuele Colarossi. La serie di Rai Cultura introdotta e commentata dal professor Alessandro Barbero racconta la storia del Novecento attraverso alcuni momenti cruciali e andrà in onda da mercoledì 26 luglio alle 21.20 su Rai 3.
A seguire, la prima grande crisi della Guerra fredda è, invece, al centro della seconda puntata realizzata da Paola Lasi, mentre la terza, curata da Vanessa Roghi, torna a Dallas il 22 novembre 1963, il giorno dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy.
Lo sbarco alleato in Sicilia il 10 luglio 1943 è il tema del quarto appuntamento, realizzato Antonio Carbone con la storica Isabella Insolvibile. Il racconto segue l’avanzata delle truppe anglo-americane e indaga il ruolo, tra leggenda e realtà, della mafia nelle vicende che seguono l’occupazione dell’isola.
Ancora Isabella Insolvibile sarà a Cefalonia per raccontare l’eccidio della Divisione Acqui, sterminata da reparti dell’esercito nazista dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, cui è dedicata la quinta puntata di Elio Mazzacane.
A chiudere il ciclo sarà la puntata – curata da Giancarlo Di Giovine – sulla Repubblica Sociale Italiana, la cosiddetta “Repubblica di Salò”. Emanuela Lucchetti dipanerà il racconto direttamente dai luoghi che ne furono teatro.