Stasera in TV: "Nel secolo breve". 1943 - Lo sbarco in Sicilia Stasera in TV: "Nel secolo breve". 1943 - Lo sbarco in Sicilia
 | 

Stasera in TV: “Nel secolo breve”. 1943 – Lo sbarco in Sicilia

Stasera in TV: "Nel secolo breve". 1943 - Lo sbarco in Sicilia Stasera in TV: "Nel secolo breve". 1943 - Lo sbarco in Sicilia“Nel secolo breve”, introdotta e commentata dal professor Alessandro Barbero, è la serie di Rai Cultura che racconta, attraverso momenti cruciali, la Storia del Novecento.  Mercoledì 16 agosto alle 21.20 su Rai 3 la quarta puntata: “1943 – Lo sbarco in Sicilia”, a cura di Antonio Carbone.

L’operazione Husky del 10 luglio 1943 è il tema di questa puntata. Un viaggio con la storica Isabella Insolvibile partito da Gela, passando per i luoghi più significativi della battaglia per la liberazione dell’isola (Gela, Catania, Castiglione di Sicilia, Troina e Palermo).  Il racconto segue l’avanzata delle truppe anglo-americane e indaga il ruolo, tra leggenda e realtà, della mafia nelle vicende che seguono l’occupazione dell’isola, fino allo scontro tra Regio Esercito e l’EVIS, il braccio armato del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *