“Nel secolo breve”, introdotta e commentata dal professor Alessandro Barbero, è la serie di Rai Cultura che racconta, attraverso momenti cruciali, la Storia del Novecento. Mercoledì 16 agosto alle 21.20 su Rai 3 la quarta puntata: “1943 – Lo sbarco in Sicilia”, a cura di Antonio Carbone.
L’operazione Husky del 10 luglio 1943 è il tema di questa puntata. Un viaggio con la storica Isabella Insolvibile partito da Gela, passando per i luoghi più significativi della battaglia per la liberazione dell’isola (Gela, Catania, Castiglione di Sicilia, Troina e Palermo). Il racconto segue l’avanzata delle truppe anglo-americane e indaga il ruolo, tra leggenda e realtà, della mafia nelle vicende che seguono l’occupazione dell’isola, fino allo scontro tra Regio Esercito e l’EVIS, il braccio armato del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia.
La storia vera di Rosario Livatino, sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento, che alla fine degli anni Ottanta, pur circondato da un clima di diffusa pavidità, omertà e connivenza, e nonostante la sua giovane età, si batté senza tregua contro il potere criminale delle cosche mafiose del territorio. Liberamente ispirato all’omonimo libro di Nando Dalla…
Un sorprendente spaccato di costume italiano e di storia della sessualità: il Paese visto dalle migliaia di lettere che le italiane scrissero tra gli anni ’50 e ’60 ai più importanti settimanali femminili dell’epoca. Lo ricostruisce “Sogni, sesso e cuori infranti” di Gianfranco Giagni con Anna Foglietta, in onda in prima visione assoluta sabato 13…
E’ tornata in acqua la Blue Marlin II “Le Principesse”, la barca confiscata tre anni fa ai trafficanti di esseri umani e assegnata all’Associazione Jonathan di Napoli, da trent’anni impegnata nella realizzazione di progetti di accoglienza, recupero e inclusione sociale per i minori dell’area penale, sottoposti a misura cautelare o in messa alla prova in…
Armatore, politico, editore, dirigente sportivo e produttore cinematografico. Achille Lauro è stato un personaggio centrale nella storia del nostro Paese tra gli anni ’50 e ’70 e ha creato un fenomeno politico di stampo populista – il “laurismo” – fondato su un vero e proprio culto della sua persona. È lui il protagonista dell’appuntamento con…
Ricordando Fiumicino 1973 Il 17 dicembre 1973 l’attentato di un gruppo terroristico palestinese a Fiumicino che provocò 32 vittime. Tra loro, il finanziere Antonio Zara: a “Tg2 Storie” – in onda sabato 16 dicembre alle 23.45 su Rai 2 a cura di Alessandra Forte – il ricordo del fratello Angelo e del fotografo Elio Vergati…
Carly Simon racconta la storia del suo album “No Secrets”: una cantante e un disco di successo protagonisti di “Classic Albums” il ciclo dedicato ai grandi “Long Playing” che hanno fatto storia, in onda martedì 6 luglio alle 24.35 su Rai5. Pubblicato nel 1972, questo disco mantenne per cinque settimane il primo posto della classifica…