Stasera in TV: Nel Giorno della Memoria Rai Premium ricorda Suor Pascalina. Il tv movie di Marcus O. Rosenmuller in omaggio all'impegno della religiosa per le famiglie ebree Stasera in TV: Nel Giorno della Memoria Rai Premium ricorda Suor Pascalina. Il tv movie di Marcus O. Rosenmuller in omaggio all'impegno della religiosa per le famiglie ebree
 |  | 

Stasera in TV: Nel Giorno della Memoria Rai Premium ricorda Suor Pascalina. Il tv movie di Marcus O. Rosenmuller in omaggio all’impegno della religiosa per le famiglie ebree

Stasera in TV: Nel Giorno della Memoria Rai Premium ricorda Suor Pascalina. Il tv movie di Marcus O. Rosenmuller in omaggio all'impegno della religiosa per le famiglie ebree Stasera in TV: Nel Giorno della Memoria Rai Premium ricorda Suor Pascalina. Il tv movie di Marcus O. Rosenmuller in omaggio all'impegno della religiosa per le famiglie ebree  Per il ciclo “Il mondo delle grandi donne” e in occasione del Giorno della Memoria, Rai Premium (canale 25) il 27 gennaio dedica la prima serata alla figura di suor Pascalina e al suo impegno nel salvare famiglie ebree dalla deportazione. Alle 21.20 il tv movie “Suor Pascalina – Nel cuore della fede” di Marcus O. Rosenmuller e con Christine Neubauer, Remo Girone, Thomas Loibl, Ulrich Gebauer, Tina Engel, Emily Behr, Wilfried Hochholdinger e Renato Scarpa.

Josephine Lehnert, seguendo una vocazione forte fin da bambina, nonostante l’opposizione del padre, prende i voti con il nome di Suor Pascalina. Intelligente, colta e determinata viene mandata come governante nella dimora del nunzio apostolico a Monaco, Eugenio Pacelli. È l’inizio di un legame spirituale e affettivo profondissimo, che continua anche quando Pacelli diventa Segretario di Stato vaticano. Pascalina lo segue a Roma e, quando Pacelli diventa Papa con il nome di Pio XII, diventa la prima donna a risiedere in Vaticano e vi svolge un ruolo fondamentale, nonostante maldicenze e incomprensioni. Ed è su lei che Pio XII confida quando decide di aprire i conventi e agire per salvare gli ebrei di Roma dalla deportazione.

A seguire, sempre per la programmazione dedicata alle grandi donne, la storia potente di un’altra religiosa con il film “Mother Cabrini” di Daniela Gurrieri con Cristina Odasso, Anna Mallamaci, Chiara Catalano e Vania Castelfranchi. Nell’Italia di fine ‘800 è in corso un fenomeno epocale: centinaia di migliaia di Italiani lasciano la propria terra in cerca di una vita migliore all’estero, con conseguenze spesso drammatiche. Viene chiesto a Francesca Saverio Cabrini di dedicarsi, insieme alle sue suore, a questa nuova missione e di partire dunque per New York. Una volta arrivata però scopre che nulla è pronto: né una casa, né le scuole, né l’orfanotrofio. E saranno molti altri gli ostacoli, ma “Mother Cabrini” non si arrenderà grazie alla sua fede incrollabile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *