Stasera in tv Nations League, riecco gli Azzurri
In Francia la “nuova” Nazionale di Spalletti
Contro la formazione transalpina il Ct Spalletti si affiderà al 3-5-2, il modulo d’elezione della sua nuova Nazionale, viste le indicazioni delal Serie A in tal senso, con Buongiorno favorito su Calafiori nel ruolo di centrale difensivo, Raspadori e Retegui coppia d’attacco e Sandro Tonali, al rientro dopo la squalifica, titolare, con Davide Frattesi, tra i centrali di centrocampo, con il torinista Ricci e Cambiaso e Di Marco sugli esterni.
Francia-Italia, calcio d’inizio alle 20.45, arbitro lo svizzero Sandro Schärer, andrà in onda in diretta su Rai 1 a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg 1: telecronaca di Alberto Rimedio e Lele Adani, con Tiziana Alla a bordocampo e Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni in studio.
La nascita del torneo va ricondotta a un’idea di Michel Platini, ex presidente dell’ente continentale, le cui proposte si basarono su un concetto largamente diffuso, ovvero il fatto che le tradizionali amichevoli non garantissero un adeguato livello competitivo. La sensazione, peraltro condivisa, era maturata in ragione di un dislivello di valori in campo spesso evidente, nonché del numero di sostituzioni ritenuto eccessivo. Gli obiettivi virarono quindi verso una manifestazione che, oltre a risollevare la cifra tecnica del calcio europeo, si incastrasse efficacemente in un calendario già ricco. L’UEFA optò per la cadenza biennale, con fase finale a giugno (ossia quelli non occupati da un Mondiale o da un Europeo). Punto di forza è la possibilità per ciascuna Nazionale di affrontare avversarie di pari grado.