Stasera in TV: Muti prova "La traviata" con l'orchestra Luigi Cherubini Stasera in TV: Muti prova "La traviata" con l'orchestra Luigi Cherubini
 | 

Stasera in TV: Muti prova “La traviata” con l’orchestra Luigi Cherubini

Le differenze musicali tra il teatro verdiano e quello wagneriano. Le illustra il Maestro Riccardo Muti in apertura del terzo appuntamento con “Muti prova La traviata” che Rai Cultura propone in prima tv giovedì 14 novembre alle 21.15 su Rai5.Stasera in TV: Muti prova "La traviata" con l'orchestra Luigi Cherubini Stasera in TV: Muti prova "La traviata" con l'orchestra Luigi Cherubini13

Il Maestro prosegue, poi, con i suoi allievi lo studio e l’analisi de “La traviata” dalla scena di Violetta “È strano… è strano” (atto primo) fino al duetto Violetta – Germont (atto secondo).

Tra un’esecuzione musicale e l’altra, interventi del soprano Renata Scotto, commenti ed interviste degli allievi del corso, aneddoti e ricordi della carriera di Riccardo Muti. Nella quarta puntata del programma si riprende lo studio della partitura dal duetto Violetta – Germont – uno dei principali snodi drammatici de La traviata – fino al vertice espressivo di “Amami Alfredo”. Esempi musicali al pianoforte si alternano ad esecuzioni accompagnate dall’orchestra.

Il Maestro Muti conclude la puntata sottolineando l’importanza, per chiunque intenda accostarsi all’opera italiana, di conoscere la cultura del nostro Paese, anche in un senso più ampio di quello strettamente musicale.

Il programma, prodotto da RMMusic Records, si avvale della regia di Gabriele Cazzola e della consulenza artistica di Chiara Muti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *