Stasera in TV: “Mustang”. Cinque adolescenti contro la tradizione
Il conflitto fra tradizione e modernità raccontato attraverso la storia di cinque adolescenti in un remoto villaggio turco. È il film “Mustang”, che Rai Cultura propone stasera alle 21.15 su Rai5, senza interruzione pubblicitaria e anche in lingua originale.
In un remoto villaggio della Turchia, all’inizio della stagione estiva, Lale e le sue quattro sorelle scherzano e giocano con un gruppo di ragazzi mentre tornano a casa da scuola. Il loro gesto scatena uno scandalo dalle conseguenze inaspettate: la casa si trasforma gradualmente in una prigione, gli studi vengono sostituiti dalle pratiche domestiche e la famiglia inizia a organizzare matrimoni combinati.
Le cinque sorelle, animate dallo stesso desiderio di libertà, troveranno un modo per aggirare i limiti imposti. Il film è stato scelto per rappresentare la Francia ai Premi Oscar 2016 ed ha ottenuto anche 1 candidatura ai Golden Globes, 1 candidatura ai Bafta, 2 candidature e vinto un premio agli European Film Awards, 8 candidature e vinto 4 Cesar, 1 candidatura a Critics Choice Award. Regia di Deniz Gamze Ergüven. Con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Elit Iscan, Tugba Sunguroglu, Ilayda Akdogan.