Con il nuovo anno torna l’appuntamento con “MovieMag”, il magazine di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), in onda mercoledì 13 gennaio alle 23.20, che in questa puntata parlerà de “I cancelli del cielo”, capolavoro di Michael Cimino, e di “Cambiare l’acqua ai fiori”, di Valérie Perrin. Si scopriranno anche le atmosfere musicali dei Mokadelic mentre Alessandro Preziosi si racconterà nel faccia a faccia con Federico Pontiggia. Il capolavoro di Cimino sarà poi proposto lunedì 18 gennaio su Rai Movie, un vero evento in esclusiva: in prima serata la director’s cut in italiano de’ “I Cancelli del cielo”, che si dice abbia cambiato la storia del Cinema. Nel 2008 Michael Cimino curò per la Festa del Cinema di Roma una selezione delle più significative scene “danzanti” del cinema: nell’elenco c’era anche Alberto Sordi ne “Lo sceicco bianco” di Fellini. E proprio con Alberto Sordi la trasmissione inaugura questo 2021, mostrando il grande attore sul set di alcuni film indimenticabili dalle Teche Rai. Non è raro che un attore passi dietro la macchina da presa: lo ha fatto di recente anche Alessandro Preziosi. Federico Pontiggia l’ha intervistato per parlare del suo documentario “La legge del terremoto” e, ancora, di attrici di talento e di grandi registi. In puntata anche i Mokadelic, band romana attiva dal 2004 nel settore delle colonne sonore. Hanno firmato musiche importanti, da “Come Dio Comanda” di Salvatores a “Gomorra – la serie”. Si raccontano partendo dal loro ultimo lavoro: le musiche per la serie “Romulus”, ispirata al mito della fondazione di Roma e al film di Matteo Rovere “Il primo Re”.
La scrittrice Valérie Perrin, che con il suo ultimo libro “Cambiare l’acqua ai fiori” è in testa a tutte le classifiche, svela qual è il suo film del cuore. Infine, previsioni astrologiche con Simon & The Stars.
Lunedì 17 agosto, alle 23.45 su Rai3 andrà in onda, per Report Cult, “Chi gioca col fuoco”. I vigili del fuoco, sempre in prima linea sulle emergenze, hanno attraversato da protagonisti tutte le grandi catastrofi italiane. Ma loro come stanno? Hanno sufficienti uomini, viaggiano su mezzi sicuri, hanno le giuste tutele sanitarie? E che cosa…
In esclusiva su Bandcamp e dal 7 maggio su tutte le piattaforme digitali, esce “Matto” il nuovo singolo de I Matti delle Giuncaie (nella foto). Il brano è stato scritto da Enrico Erriquez Greppi, da poco scomparso, e pubblicato dall’etichetta Salty Music ed è in vendita al costo di euro 2 di cui 1 euro vale come raccolta fondi per Walter. Il prossimo album…
Mentre il periodo delle feste si avvicina in un clima sospeso, la musica di Verdi con una delle sue più celebri opere torna a far vibrare le assi del palcoscenico per regalare al pubblico da casa l’emozione che solo un grande classico sa dare: il Rigoletto, nell’interpretazione musicale del maestro Giampaolo Bisanti che dirige l’Orchestra di Padova e…
Alla fine di quest’anno drammatico, il ricordo di chi ci ha lasciato, partendo dalle centinaia di morti per Covid ogni giorno nel nostro Paese, per imparare la tragica lezione della pandemia, insieme alla memoria di alcune grandi personalità come Gigi Proietti, Ennio Morricone, Sergio Zavoli, Franca Valeri, Ezio Bosso, Luis Sepulveda e Philippe Daverio, ripercorse…
Torna dopo 28 anni, dal 18 al 22 gennaio sul palcoscenico del Teatro Cometa Off, “TUTTO A POSTO”, uno spettacolo teatrale brillante, scritto dall’eccellente penna di Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre e interpretato da sei giovani attori del panorama artistico italiano. Sotto l’attenta regia di Maurizio Lops lo spettacolo, che debuttò nel 1994 sempre al…
Torna l’imperdibile appuntamento con Supermagic, lo spettacolo di varietà magico più grande d’Europa, giunto alla 17ª edizione. Dal 30 gennaio al 9 febbraio al Teatro Olimpico di Roma, i migliori illusionisti e prestigiatori provenienti da tutto il mondo si esibirannoin un nuovo imperdibile spettacolo: “Supermagic Illusioni”. Un’esperienza di pura magia dove le illusioni si trasformano in realtà: incredibili apparizioni, trasformazioni ed effetti…