Stasera in TV: “MovieMag” (Rai Movie canale 24) ricorda Dino Risi – Monica Guerritore ospite del “Faccia a Faccia” di Federico Pontiggia
Si parlerà di cinema, delle sue contaminazioni e dei suoi mestieri mercoledì 17 marzo alle 23.10, a “MovieMag”. Sarà ricordato Dino Risi attraverso il racconto del figlio Marco, mentre Monica Guerritore sarà l’ospite del Faccia a Faccia di Federico Pontiggia, il costumista Carlo Poggioli illustrerà i segreti del suo lavoro e si festeggerà il centenario della nascita di Nino Manfredi. “Poveri ma belli”, “Belle ma povere” e “Poveri milionari” è la trilogia romana di Dino Risi che Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trametterà nei prossimi giorni. Per saperne di più, la trasmissione si è rivolta al figlio Marco che ha raccontato suo padre nel libro “Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi”. Al programma ha ricordato il grande successo di quei film così leggeri e intrisi di speranza. Tra i tanti attori che hanno recitato con Dino Risi, c’è il grandissimo Nino Manfredi. Movie Mag porterà i telespettatori dietro le quinte di alcuni dei suoi film e si farà raccontare alcuni aneddoti dal figlio Luca, che del padre ricorda soprattutto il rigore, la preparazione e lo studio nella costruzione del personaggio.
Nel film “Signore e Signori, buonanotte”, con Nino Manfredi ha lavorato anche Monica Guerritore, l’ospite del “Faccia a Faccia” di Federico Pontiggia. Insieme hanno parlato di emancipazione femminile, teatro e molto altro. A MovieMag si ama raccontare i mestieri del cinema e per parlare dell’arte di creare costumi il programma ha incontrato Carlo Poggioli, uno dei più apprezzati e celebri costumisti italiani. La trasmissione è andata in Toscana per scoprire la rete a supporto delle produzioni cinematografiche che scelgono come set questa regione e ha intervistato Stefania Ippoliti per conoscere meglio l’iniziativa “Prato, Città del Cinema”.
Lo scrittore che questa settimana svela il suo film del cuore è Davide Longo, da poco in libreria con il noir “Una rabbia semplice”. Da un grande talento, si passa a un altro, quello di Simon & The Stars che chiude la puntata con il suo imperdibile oroscopo cinematografico.