Stasera in TV: "Movie Mag" su Rai Movie (canale 24). Ale e Franz si raccontano a Federico Pontiggia Stasera in TV: "Movie Mag" su Rai Movie (canale 24). Ale e Franz si raccontano a Federico Pontiggia
 |  | 

Stasera in TV: “Movie Mag” su Rai Movie (canale 24). Ale e Franz si raccontano a Federico Pontiggia

Stasera in TV: "Movie Mag" su Rai Movie (canale 24). Ale e Franz si raccontano a Federico Pontiggia Stasera in TV: "Movie Mag" su Rai Movie (canale 24). Ale e Franz si raccontano a Federico PontiggiaMercoledì 19 maggio, alle 23.05, a “MovieMag”, si inizierà con Il Peplum, il filone del cinema storico-mitologico, che parte da Torino, con Cabiria, esplode negli Stati Uniti con Griffith e Cecil B. DeMille e torna in Italia, dove diventa uno dei generi dominanti.

Su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) se parlerà da Torino con Steve Della Casa. Film in costume come i Peplum richiedono una grande raccolta di materiali scenici da parte di costumisti e scenografi. Ci sarà, perciò, una visita a “Rancati”, una delle principali attrezzerie sceniche italiane, attiva già nell’ambito teatrale dal 1864.

Ale e Franz sono, invece, i protagonisti del Faccia a Faccia con Federico Pontiggia, con cui hanno parlato della loro lunga carriera, del potere liberatorio della risata e del loro speciale rapporto con il cinema.

Nelle sale questa settimana: “Il cattivo poeta”, film d’esordio di Gianluca Jodice, che racconta gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio. Ne parlerà il protagonista, Sergio Castellitto. In sala arriva anche uno dei film premiati agli ultimi Oscar: “The Father”, Miglior Attore Protagonista a Anthony Hopkins. Sempre dalla notte degli Oscar arriva nelle sale “Un altro giro”, che si è aggiudicato la statuetta come Miglior Film Straniero, il regista Thomas Vinterberg racconterà il film ispirato a una curiosa teoria scientifica.

Continua il viaggio alla scoperta dei dodici finalisti del Premio Strega e questa settimana sarà Daniele Petruccioli, in concorso con il romanzo “La casa delle madri”, a raccontare il suo film del cuore. Dalla casa delle madri si passerà, infine, alla casa delle stelle con il cielo astrologico di Simon & The Stars.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *