Nuovo appuntamento con Movie Mag che nella puntata in onda stasera alle 23.20 su Rai Movie punterà i riflettoiri su Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer, John Turturro, Antonio Monda, Laura Delli Colli, Claudio Bisio, Sergio Rubini e il cast di Se mi vuoi bene. In primo piano anche l’intervista di Federico Pontiggia a Loretta Goggi che dice al magazine di Rai Movie :“Mi piaceva quell’aggeggio che avevano i miei genitori in camera da letto, il televisore, ma ancora oggi non so come si fa a stare lì dentro”.
Movie Mag anticipa la 14ª edizione della Festa del Cinema di Roma e in attesa di entrare – questo giovedì – nel vivo della kermesse capitolina, tanti gli appuntamenti di preapertura: da Jesus Rolls – Quintana è tornato, nel quale John Turturro riporta sul grande schermo il campione di bowling Jesus Quintana già incontrato ne Il Grande Lebowski, alla strega di Angelina Jolie in Maleficent 2 – Signora del male, protagonista con Michelle Pfeiffer di un black carpet vista San Pietro. Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma e Antonio Monda direttore artistico della Festa ci presentano le novità di questa 14ª edizione. La Festa del Cinema è anche un’occasione per l’industria cinematografica di mostrare i prodotti italiani con il MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo – dal 16 al 20 ottobre) e Catia Rossi, esperta di mercati internazionali, nel notiziario realizzato in collaborazione con Anica ci parla di come e quanto vengano venduti all’estero i film prodotti in Italia.
Ma la Roma del cinema è anche protagonista del ritratto, realizzato con le immagini conservate nelle teche Rai, nel quale incontriamo un indimenticabile Federico Fellini sul set della Dolce Vita e un sorprendente Alfred Hitchcock tra i bastioni di Castel Sant’Angelo.
Loretta Goggi è la protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia al quale rivela le sue prime volte e le più grandi passioni e curiosità, a cominciare da quella per la televisione. “Mi piaceva quell’aggeggio che avevano i miei genitori in camera da letto, il televisore” spiega a Pontiggia ricordando Il Musichiere, “ho visto questa bambina che cantava e dentro di me mi sono detta: come fa a stare li dentro. Ancora oggi non lo so come si fa a stare lì dentro” Nello spazio dedicato al cinema italiano abbiamo incontrato i protagonisti dell’ultima commedia di Fausto Brizzi, Se mi vuoi bene, nella quale un avvocato in crisi, interpretato da Claudio Bisio, decide di mettere in pratica i consigli del negoziante Sergio Rubini, aggravando inaspettatamente i problemi che cerca di risolvere. Con loro Lucia Ocone.
Sono le streghe l’oggetto dell’approfondimento del cine-curioso Alberto Farina che nella rubrica See You Next Wednesday ci ricorda alcune delle pellicole che le hanno avute per protagoniste e l’uso che il cinema ha fatto di queste figure del nostro immaginario. Rai Movie seguirà la Festa del Cinema anche nella puntata di Movie Mag del 23 ottobre e negli speciali domenicali in onda il 20 e il 27 ottobre: Roma 14 – La Festa del Cinema.
Dal 19 al 24 ottobre Elio Germano e Teho Teardo debuttano al Teatro della Pergola di Firenze in Paradiso XXXIII diretti da Simone Ferrari & Lulu Helbaek. Dante Alighieri, nel 33esimo canto del Paradiso, si trova nell’impaccio dell’essere umano che prova a descrivere l’immenso, l’indicibile, prova a raccontare l’irraccontabile. Questo scarto rispetto alla “somma meraviglia” viene messo in…
Cinque giorni di musica, oltre 100 artisti impegnati in 10 diverse location e più di 35 eventi dal vivo. Il Firenze Jazz Festival, progetto strategico dell’Estate Fiorentina, torna dall’8 al 12 settembre. Inserito nella top 10 dei festival jazz italiani per le riviste del settore, Il FJF, attraverso un processo volto a incentivare sempre più…
Debutterà in prima nazionale a Roma al Teatro Belli – nell’ambito della rassegna TREND nuove frontiere della scena britannica XVIII edizione – GOD OF CHAOS di Phil Porter, traduzione Natalia di Giammarco, per la regia di Francesco Bonomo. Protagonisti: Daniel Dwerryhouse, Agnese Fois, Noemi Medas, Michael Habibi Ndiaye. Viviamo nel tempo di una rivoluzione tecnologica…
Dal 27 al 28 novembre al Castello di Belgioioso, si svolgerà la seconda edizione (edizione autunnale) di Belgioioso Comics and Games, dove la cultura pop e il fumetto si presentano come un binomio sempre più creativo ed innovativo. Durante la prima edizione la sorprendente location del Castello di Belgioioso e il mix di espositori ed…
A partire dal 17 novembre 2023, il nuovo EP “AFTER PARTY” di PAR TY (Kimura) sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming digitale. Il secondo progetto ufficiale Questo è il secondo progetto ufficiale di PAR TY nel 2023 e sarà preceduto da uno snippet contenente i teaser dei brani, che verrà rilasciato su…
La Prima Visione IWONDERFULL.IT della settimana è Fortuna. La I Wonder Story è Dopo la guerra. Infine, Il film della settimana è Summer. Libertà. Una parola bellissima, spesso purtroppo solo una speranza, perché negata da una società che sempre più imprigiona. Questa settimana su IWONDERFULL.IT si va Alla ricerca della libertà. La Prima Visione IWONDERFULL di questa settimana è Fortuna, opera…