Stasera in tv "Movie Mag" incontra Pupi Avati
 |  |  | 

Stasera in tv “Movie Mag” incontra Pupi Avati

Il ricordo di Carlo Mazzacurati e il ritorno dei “Soliti idioti” Biggio e Mandelli

Stasera in tv "Movie Mag" incontra Pupi Avati

“Io un film perfetto non l’ho mai fatto. Ed è stata la mia fortuna”. Così Pupi Avati nell’intervista a Federico Pontiggia, in un appassionato faccia a faccia sulla sua lunga carriera e i suoi amori più autentici, in onda mercoledì 24 gennaio alle ore 23.10, su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) a “MovieMag“, il magazine cinematografico di Rai Cultura condotto da Melissa Greta.

Arriva questa settimana nelle sale l’attesissimo “Povere Creature” di Yorgos Lanthimos: regista e interpreti – Emma Stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo – parlano di questo film straordinario, premiato con il Leone d’oro a Venezia e vincitore di due Golden Globe.

Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, invece, tornano a fare coppia ne “I Soliti Idioti 3 – Il ritorno”, regalando una lettura satirica e irriverente della società di questi ultimi anni.

Barbara Ronchi è la protagonista di “Dieci minuti” di Mariasole Tognazzi: dedicare dieci minuti al giorno a fare cose completamente nuove può cambiare il corso di una intera vita.

Per parlare del ritorno nelle sale di “The Dreamers”, di Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, che ha rivisto il film per “MovieMag” e ne ha dato una lettura illuminante.

Infine, il ricordo che la Casa del Cinema di Roma, con una rassegna delle sue opere, ha dedicato a Carlo Mazzacurati, nel decimo anniversario della scomparsa: “Movie Mag” ha intervistato Valentina Lodovini, protagonista de’ “La giusta distanza”.

Mazzacurati è il primo dei cinque figli dell’ingegnere Giovanni Mazzacurati (direttore del Consorzio Venezia Nuova), fin da bambino si dedica alle arti teatrali, con numerosi consensi; da qui la sua citazione “Nella vita dovremmo recitare un po’ tutti quanti. Teatro è rompere gli schemi, cinema è capovolgere la realtà”. All’Università di Bologna è fra i primi studenti del corso di laurea in DAMS.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *