Stasera in TV: “Moulin Rouge!” Con Nicole Kidman e Ewan McGregor
Il mito di Orfeo e l’intreccio della “Signora delle camelie” rivivono nella storia di Satine, bellissima stella del cabaret, del giovane poeta squattrinato e innamorato Christian, e di Toulouse-Lautrec, pittore straordinario e uomo deforme.
È il musical pluripremiato di Baz Luhrmann “Moulin rouge!”, che Rai Cultura propone stasera alle 22.30 su Rai5. Il film, con Nicole Kidman e Ewan McGregor nel ruolo di protagonoisti, è ispirato all’omonima pellicola di John Huston del 1952 e ha ricevuto numerosi premi: candidato a 8 Premi Oscar tra cui Miglior Film, ha vinto 2 statuette per la Migliore scenografia (Catherine Martin e Brigitte Broch) e Migliori costumi (Catherine Martin e Angus Strathie).
Il film, inoltre, ha vinto 3 Golden Globe (Miglior film commedia o musicale/Miglior attrice in un film commedia o musicale a Nicole Kidman/Miglior colonna sonora) e 2 Premi BAFTA (Miglior attore non protagonista a Jim Broadbent/Miglior sonoro). In concorso al Festival di Cannes 2001.
Considerato un’allegoria del passaggio all’età adulta, in cui si rinuncia ai sogni e si prende coscienza di non poter essere arbitri assoluti del proprio destino, il film per molti ha segnato la “rinascita” del musical al cinema.