Stasera in tv Mistero in prima serata con “Paziente-64”
Il giallo dell’isola dimenticata
Rai 4 in prima serata si muove nei territori del mistero con “Paziente 64 – Il giallo dell’isola dimenticata” in onda mercoledì 14 febbraio alle 21.20. Un intrigante thriller scandinavo diretto da Christoffer Boe e tratto dal romanzo di Jussi Adler-Olsen. In un appartamento di Copenaghen vengono ritrovati tre corpi mummificati, seduti attorno a un tavolo con un quarto posto vuoto. I detective Mørck e Assad, assegnati al Dipartimento Q che si occupa dei casi irrisolti, dovranno scoprire l’identità dei tre cadaveri mummificati e capire perché c’è un posto vuoto al loro tavolo, forse destinato a una quarta vittima.
“Paziente 64 – Il giallo dell’isola dimenticata” (2018 Danimarca, Germania), regia di Christoffer Boe, con Nikolaj Lie Kaas e Fares Fares.
Boe ha forti inclinazioni individualiste e libertarie e ha scritto articoli per la rivista libertaria danese Libertas pubblicata dall’omonima società di libero mercato.
Sta lavorando a tre film. Il suo secondo lungometraggio “Prediction” è in post produzione. Sta anche scrivendo la sceneggiatura del suo terzo lungometraggio, un film di fantascienza intitolato “Allegro”. Infine sta realizzando un cortometraggio nell’ambito di Visions of Europe per celebrare l’espansione dell’Unione Europea con 10 nuovi paesi membri.
Poiché crede che i film siano sempre un lavoro di squadra, attribuisce tutti i suoi film a “Hr. Boe & Co.”, che si riferisce alla squadra di cui si è circondato sin dai tempi della National Film School of Denmark.
Quando la redazione del programma televisivo danese Filmland gli ha assegnato il premio annuale per il contributo straordinario al cinema danese, la motivazione era la seguente: “Christoffer Boe gioca con i media cinematografici e con il suo pubblico. È in grado di tessere un’intricata rete filmica – perdendo né la storia né il suo intento ambizioso.”
Un appuntamento assolutamente da non perdere con una pietra miliare del cinema di genere. Sempre e solo su RaiPlay.