Stasera in tv Miriam Leone è "Miss Fallaci"

Stasera in tv Miriam Leone è “Miss Fallaci”

Una fiction in quattro prime serate racconta gli esordi di una delle giornaliste più influenti del XX secolo

Stasera in tv Miriam Leone è "Miss Fallaci"
Oriana Fallaci è considerata la più influente e controversa giornalista italiana del XX secolo, una delle donne più forti e indipendenti delle società occidentali. Ha condotto una vita straordinaria, documentando ed esplorando il mondo con l’obiettivo di raccontare la verità, in una società dominata principalmente da figure maschili. “Miss Fallaci”, fiction in quattro serate che Rai 1 mette in onda alle 21.30 in prima visione assoluta da martedì 18 febbraio e su RaiPlay anche in lingua originale, vuole renderle  omaggio raccontando la sua carriera a partire dagli anni ’50, quando era ancora conosciuta come “La ragazza del cinema” e lavorava come cronista per il settimanale “L’Europeo”. Prodotta da Paramount, Minerva Picture, in associazione con Redstring, “Miss Fallaci” è interpretata da Miriam Leone. La regia è di Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella.
Nel 1951, quando aveva 22 anni, venne pubblicato il suo primo articolo per L’Europeo. Tre anni dopo, quando lo zio Bruno fu licenziato da Epoca, anche Oriana lasciò il settimanale (1954) per l’Europeo diretto all’epoca da Tommaso Giglio; la collaborazione durò fino al 1977. Per il settimanale si trasferì a Roma, centro della cronaca mondana dell’epoca (erano gli anni della dolce vita). Nel gennaio 1956 giunse per la prima volta a Los Angeles, vistando poi anche Washington e New York, per svelare i segreti che regolano il mondo patinato di Hollywood. Da quest’esperienza trasse il materiale per il suo primo libro, I sette peccati di Hollywood (Longanesi), dove racconta i retroscena della vita mondana di Hollywood. La prefazione del libro fu firmata da Orson Welles.
Di ritorno da Hollywood, incontrò Alfredo Pieroni, corrispondente da Londra per La Settimana Incom. Tra i due ebbe inizio una relazione e nella primavera del 1958 Oriana Fallaci scoprì di aspettare un figlio da lui.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *