Stasera in tv “Micat in vertice. Accademia Chigiana”
Cento anni di musica
Uno speciale dedicato all’Accademia musicale Chigiana di Siena per celebrarne i 100 anni di attività concertistica grazie al mecenatismo del conte Chigi Saracini, ideatore dei corsi di alto perfezionamento musicale. E’ “Micat in vertice. Accademia Chigiana”, in onda giovedì 23 novembre alle 21.15 su Rai 5. Lo Speciale, firmato da Marta Teodoro che cura anche la regia con Elisabetta Foti, propone interviste ai protagonisti dell’Accademia, oltre a preziosi documenti video.
A seguire, l’evento centrale del Chigiana International Festival 2021: il concerto sinfonico in piazza del Campo, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Accademia Chigiana e il Comune di Siena. Il luogo simbolo della città ha ospitato l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretta da Antonio Pappano in un programma dedicato al grande repertorio dell’800 con l’Ouverture dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven. Al centro del programma il celeberrimo Concerto per violino e orchestra di Pëtr I. Cajkovskij è affidato all’interpretazione di uno dei più grandi virtuosi di oggi, docente di Violino presso l’Accademia Musicale Chigiana, il violinista russo Ilya Gringolts.
Prima della fondazione ufficiale dell’Accademia Chigiana, a Siena si tenevano vari eventi musicali di rilievo sponsorizzati dal Conte Chigi-Saracini-Lucherini (e che poi sarebbero confluiti nelle attività dell’Accademia). Un esempio sono i concerti di musica da camera “Micat in Vertice” (dal motto della famiglia Chigi-Saracini-Lucherini), inaugurati nel 1923, e il Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea, durante il quale vennero eseguite nell’edizione del 1928 musiche di Prokof’ev, Walton, Casella, Ravel, Webern, Hindemith e De Falla in prima assoluta.
Nel 1932 venne avviato il primo corso di formazione musicale, i cui titolari di cattedra erano docenti di fama internazionale; alla fondazione erano previsti corsi di organo, di canto, di arpa, di violino, di violoncello, di composizione e di accompagnamento.
Un appuntamento assolutamente da non perdere, ovviamente sempre su RaiPlay.