Stasera in TV: ""Marcinelle" su Rai Premium (canale 25)". Una fiction per ricordare le vittime Stasera in TV: ""Marcinelle" su Rai Premium (canale 25)". Una fiction per ricordare le vittime
 | 

Stasera in TV: “”Marcinelle” su Rai Premium (canale 25)”. Una fiction per ricordare le vittime

Stasera in TV: ""Marcinelle" su Rai Premium (canale 25)". Una fiction per ricordare le vittime Stasera in TV: ""Marcinelle" su Rai Premium (canale 25)". Una fiction per ricordare le vittimeL’ otto agosto 1956 per un tragico incidente nella miniera di carbone di Bois du Cazier, in quella che era allora la citta di Marcinelle vicino a Charleroi in Belgio,    morirono 262 persone di cui 136 lavoratori immigrati italiani.

Da quel giorno sono passati 64 anni. In ricordo delle vittime Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) stasera alle 21.20, trasmette la fiction “Marcinelle”. Per raccontare questo spaccato di storia i registi hanno deciso di puntare tutto sulla verità: nessun effetto digitale ma ricostruzioni “dal vero”, comprese tutte le esplosioni e l’incendio.

Tutta l’opera è stata monitorata da esperti che, con una consulenza puntuale e continua, hanno garantito la veridicità e la fedeltà dei fatti realmente accaduti. Uno dei momenti più tragici della storia del dopoguerra italiano, ricordato come uno dei più gravi incidenti sul lavoro.
Scritto da Laura Toscano e Franco Marotta, diretto da Andrea e Antonio Frazzi, la fiction è interpretata da Claudio Amendola, Maria Grazia Cucinotta, Lorenza Indovina e Gioele Dix.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *