Stasera in TV: Marcello Mastroianni al “Cinema Italia”. La donna della domenica
Il commissario Santamaria, un romano in forza presso la Questura di Torino, viene incaricato di indagare sull’uccisione dell’equivoco architetto Garrone. La presunta arma del delitto – un fallo di marmo – e alcune circostanze lo inducono a sospettare di Anna Carla, un’affascinante signora della ricca borghesia da cui il poliziotto si sente immediatamente attratto, e di Massimo, un amico di lei legato da amicizia particolare con Lello, un impiegato comunale.
Comincia così la storia – tratta dal romanzo di Calo Fruttero e Franco Lucentini e sceneggiata da Age e Scarpelli – che Luigi Comencini racconta nel film “La donna della domenica”, in onda sabato 18 dicembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Tra gli interpreti, Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant, Aldo Reggiani, Lina Volonghi, Omero Antonutti, Pino Caruso.
Le indagini si fermano per l’intricarsi degli indizi e per le raccomandazioni dei superiori che temono di suscitare un vespaio. Ma Lello, deciso a scagionare Massimo, segue una pista ben diversa da quella di Santamaria, e fruga nelle corruzioni documentate presso il catasto comunale. Ma la serie dei delitti non è finita. La colonna sonora del film è firmata da Ennio Morricone.