Stasera in tv "Man on Fire – Il fuoco della vendetta"
 | 

Stasera in tv “Man on Fire – Il fuoco della vendetta”

Denzel Washington, Dakota Fanning e Giancarlo Giannini nel thriller di Tony Scott

Stasera in tv "Man on Fire – Il fuoco della vendetta"

Denzel Washington e Dakota Fanning sono i protagonisti del thriller d’azione diretto da Tony Scott “Man on Fire – Il fuoco della vendetta”, in onda martedì 6 febbraio, alle 21.20, su Rai 2.

Basato sull’omonimo romanzo di A.J. Quinnell, da cui nel 1987 era già stato tratto il film “Kidnapping – Pericolo in agguato”, “Man on Fire” racconta la storia di John Creasy, ex agente della CIA, alcolizzato e depresso, che cerca di rifarsi una vita accettando il lavoro di guardia del corpo per una ricca famiglia in Sudamerica. Quando un gruppo di criminali rapisce la piccola Pita, che John avrebbe dovuto proteggere e con la quale ha creato un bel legame, l’uomo mette in atto tutta l’esperienza accumulata durante il suo servizio sotto la CIA per salvare la bambina. Nel cast anche Christopher Walken e Giancarlo Giannini.

Tony Scott aveva già l’intenzione di realizzare questo film nel 1983, ma, vista la mancanza di produttori che credessero nel progetto, preferì dedicarsi a Top Gun. Un adattamento fu realizzato nel 1987, con il titolo Un uomo sotto tiro, dal regista Elie Chouraqui con protagonista Scott Glenn nel ruolo di John Creasy.

Michael Bay e Antoine Fuqua furono considerati per dirigerne un remake finché Arnon Milchan, già produttore di Un uomo sotto tiro e ancora detentore dei diritti del romanzo, chiese a Scott se era ancora intenzionato a realizzare una sua versione del film.

20th Century Fox voleva che il film, come il romanzo e la versione precedente, fosse ambientato in Italia, più precisamente a Napoli. Tuttavia, Scott voleva girare un film contemporaneo, mentre il fenomeno dei rapimenti in Italia era praticamente scomparso nei primi anni duemila. Fu scelta quindi Città del Messico per via del suo alto tasso di rapimenti e criminalità.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *