Stasera in tv magia con “Sette minuti dopo la mezzanotte”
Un bambino e un albero animato per il ciclo “Strani mondi”
La prima serata di Rai Movie all’insegna della commozione e della magia martedì 19 marzo alle 21.20 con “Sette minuti dopo la mezzanotte”. Da quando sua madre si è ammalata, il piccolo Conor vive con la nonna: è triste, confuso e deriso dai suoi coetanei. Ma una notte, sette minuti dopo la mezzanotte, un albero del giardino si trasforma in una creatura mostruosa e lo chiama per raccontargli tre storie: il ragazzino, in cambio, dovrà raccontarne una lui.
L’infanzia e l’adolescenza a contatto con un mondo magico, e a tratti spaventoso, è un tema caro a molti autori cinematografici, e lo spagnolo Juan Antonio Bayona è riuscito a trattare l’argomento con uno stile spettacolare e personale che allude a Tim Burton e Guillermo Del Toro, con inserti di animazione ed effetti speciali per un film che parla molto consapevolmente di crescita e lutto. Nel cast Lewis MacDougall, Sigourney Weaver, Liam Neeson e Felicity Jones.
Cresciuto con la passione per il cinema, diviene un giornalista del settore per poi studiare regia presso la Scuola di Cinema e Audiovisivi della Catalogna. Nel 1993, al Sitges – Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna, conosce il regista Guillermo del Toro, che stava presentando il film Cronos. In quell’occasione del Toro promise a Bayona di aiutarlo, finanziando il suo debutto cinematografico nel caso non fosse stato in grado di farlo lui stesso.
Dopo essersi laureato, Bayona inizia a lavorare nel campo dei videoclip e degli spot pubblicitari, successivamente realizza una serie di cortometraggi; Mis vacaciones(1999) e El Hombre Esponja (2002). Nel 2004 gli viene offerto lo script di The Orphanage, dopo aver accettato di dirigerlo chiede aiuto a Guillermo Del Toro, che offre di co-produrre la pellicola. The Orphanage presentato al Festival di Cannes 2007, ottiene dieci minuti di applausi.