Stasera in tv "L'uomo che amò Gatta danzante"
 | 

Stasera in tv “L’uomo che amò Gatta danzante”

Una storia d’amore nel Far West per il giorno di Natale

Stasera in tv "L'uomo che amò Gatta danzante"

Amore nel Far West: lo propone Rai Movie lunedì 25 dicembre, alle 21.15, con “L’uomo che amò Gatta danzante” di Richard C. Sarafian, con Burt Reynolds, Sarah Miles, George Hamilton, Bo Hopkins, Jack Warden, Lee J. Cobb.

La storia inizia con una rapina al treno in una piccola stazione nel deserto. Sul treno c’è Catherine Crocker, una bella donna in fuga dal marito, ricco e prepotente: presa in ostaggio dai rapinatori, Catherine s’innamorerà del loro capo, Jay Grobart, che la conduce nel campo indiano dove sono stati allevati i suoi figli, avuti dalla squaw Gatta danzante. Ma il marito di Catherine ha tutta l’intenzione di recuperare la moglie, e la fuga dovrà continuare. Prevale il tema romantico sull’azione, in questo originale western che mette anche l’accento su condizione femminile e insufficienze dei maschi.

Di origini irlandesi e cherokee da parte di padre, Reynolds debutta in televisione interpretando, tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta, diverse serie, per divenire popolare con Hawk l’indiano (1966). Nello stesso anno recita nello spaghetti western Navajo Joe di Sergio Corbucci, che lui stesso definiva la pellicola più brutta cui avesse mai preso parte, al punto da consigliarne la proiezione solo sugli aerei e nelle carceri, dove gli spettatori non hanno via d’uscita.

Il grande successo arriva nel 1972 con Un tranquillo weekend di paura di John Boorman, nel quale interpreta un personaggio di nome Lewis Medlock che, con alcuni amici, partecipa a un’escursione in canoa sulle rapide di un’amena regione americana, dove diviene bersaglio di alcuni balordi che trasformano la breve vacanza in un incubo. Due anni dopo è protagonista di Quella sporca ultima meta di Robert Aldrich, nel ruolo di un giocatore di football, disciplina della quale era stato realmente un buon giocatore.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *