Stasera in TV: Loving. L'amore deve nascere libero - Su Rai5 (canale 23) il coraggio di una coppia mista Stasera in TV: Loving. L'amore deve nascere libero - Su Rai5 (canale 23) il coraggio di una coppia mista
 | 

Stasera in TV: Loving. L’amore deve nascere libero – Su Rai5 (canale 23) il coraggio di una coppia mista

Stasera in TV: Loving. L'amore deve nascere libero - Su Rai5 (canale 23) il coraggio di una coppia mista Stasera in TV: Loving. L'amore deve nascere libero  - Su Rai5 (canale 23) il coraggio di una coppia mistaIspirato a una storia vera, un film – omaggio a una coppia mista, Richard e Mildred Loving, che si sono innamorati e sposati nel 1958. E’ “Loving. L’amore deve nascere libero”, di Jeff Nichols, in onda martedì 18 maggio alle 21.10 su Rai5, senza interruzioni pubblicitarie e disponibile anhe in lingua originale. Il film – interpretato da Joel Edgerton, Ruth Negga, Alano Miller, Nick Kroll, Jon Bass, Bill Camp – è stato candidato ai Golden Globes 2017 per le categorie di miglior attore (Joel Edgerton) e attrice (Ruth Negga) protagonisti e candidato all’Oscar 2017 per la categoria miglior attrice protagonista.
Richard e Mildred sono cresciuti a Central Point, una cittadina della Virginia, dove la comunità è più progressista nei confronti dell’integrazione tra le diverse etnie rispetto ad altre zone del sud degli Stati Uniti. Eppure, Richard e Mildred per la loro unione vengono condannati al carcere e all’esilio e quindi costretti a trasferirsi con i figli in un modesto quartiere di Washington, D.C. Nonostante l’appoggio dei loro familiari, i due trovano difficoltà ad essere accettati dall’ambiente circostante e Mildred sente anche il bisogno di tornare in Virginia. Il caso “Loving contro Virginia” arriva così alla Corte Suprema nel 1967, sancendo una vittoria nella battaglia per i diritti civili e riaffermando il diritto fondamentale di sposarsi senza barriere razziali. Richard e Mildred infine sono tornati a casa e la loro storia d’amore è diventata un modello per molte altre coppie dell’epoca.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *