Stasera in TV: l'"Operazione Barbarossa" di Hitler

Stasera in TV: l'”Operazione Barbarossa” di Hitler

Dall’ascesa al potere di Hitler fino alla morte di Mussolini: i principali eventi della Seconda Guerra Mondiale sono i protagonisti della serie “Apocalypse – La Seconda Guerra Mondiale”, in onda da stasera alle 21.10 su Rai Storia.Stasera in TV: l'"Operazione Barbarossa" di Hitler

Nel primo appuntamento, obiettivo sull’anno 1941, con la “Guerra Lampo” di Hitler in Russia attraverso l’operazione “Barbarossa”. In primo piano, in particolare, le nuove tecniche belliche e le strategie militari.

La serie, nelle intenzioni degli autori, si propone di essere portatrice di un messaggio di speranza e di pace per le nuove generazioni: “Se vuoi la pace, conosci la guerra”, ha dichiarato Gaston Bouthoul, il sociologo che ha guidato il team di esperti che ha lavorato alla produzione di France 2. “Apocalypse”, inoltre, è la prima serie storica basata su materiale d’archivio convertito in HD e a colori: un elemento essenziale, secondo la regista Isabelle Clarke, “per coinvolgere i giovani”.

La trasformazione del materiale in alta definizione è stata possibile col restauro di pellicole in 35 e 16 mm, che hanno subito una “mise en couleurs” fedele dal punto di vista storico. Rimangono in bianco e nero solo i documenti relativi alla Shoah.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *