Stasera in TV: L'”Obiettivo Mondo” di Rai4: “The deep – Profondo” in prima visione. A seguire, Ema Stokholma presenta il doc in prima assoluta “Day Zero”
Nuovo appuntamento, mercoledì 20 ottobre su Rai4, con “Obiettivo Mondo”, la programmazione che affronta le tematiche della sostenibilità ambientale sviluppando gli argomenti contenuti nell’Agenda ONU 2030, con un film seguito da un documentario in prima visione assoluta.
Si comincia alle 21.20 con il survival-movie in prima visione “The Deep – Profondo” di Baltasar Kormákur, un’emozionante avventura tratta da una storia vera ambientata al largo delle coste islandesi. Un peschereccio si rovescia accidentalmente provocando la morte dei membri dell’equipaggio, a eccezione del tenace Gulli che dovrà sopravvivere ore e ore in balia delle onde e delle acque ghiacciate nel tentativo di raggiungere a nuoto la costa.
A seguire, Ema Stokholma introdurrà il documentario, in prima visione assoluta, “Day Zero” e i punti dell’Agenda 2030 a cui è dedicata la serata: la salvaguardia dell’ecosistema marino e la necessità di garantire all’intera umanità acqua pulita e servizi igienico-sanitari adeguati.
Oggi, due quinti della popolazione mondiale è alle prese con la carenza di acqua; presto, questo sarà un problema per la maggior parte dell’umanità. Diventa sempre più reale la possibilità, che, un giorno non troppo lontano, tutti i rubinetti del mondo rimangano asciutti. Quel giorno è stato chiamato Giorno Zero – Day Zero – e in alcuni luoghi del mondo, è già arrivato. Nel documentario diretto da Virginia Quinn e Kevin Sim, guidati dalla voce narrante di Chiwetel Ejiofor, in primo piano le storie di chi sta affrontando il depauperamento delle riserve di acqua potabile sulla Terra e le sue terribili conseguenze.