Stasera in TV: “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet”. Storia di un piccolo genio
L’avventuroso viaggio di iniziazione di un ragazzino di 10 anni in una commedia firmata dal regista de “Il favoloso mondo di Amélie”.
È il film di Jean-Pierre Jeunet “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet” che Rai Cultura propone senza interruzione pubblicitaria stasera alle 21.15 su Rai5 e in replica mercoledì 25 dicembre alle 15.45.
T.S. Spivet ha 10 anni e vive in un ranch del Montana con il padre, un cowboy silenzioso, e con la madre, una studiosa di cavallette e altri insetti, che da vent’anni è alla ricerca di una mitica specie di scarafaggio.
T.S. è un genio e disegna su un taccuino mappe bellissime e meticolose, cercando di dare un ordine alle cose: il comportamento della sua famiglia, degli animali e delle piante, dei posti e delle cose.
Una notte, il ragazzo sale su un treno merci e attraversa l’America per andare a ricevere un importantissimo premio conferitogli dall’Istituto Smithsonian per aver inventato un dispositivo dal moto perpetuo. Fuori concorso alla IX edizione della sezione autonoma e parallela “Alice nella città” (Festival internazionale del Film di Roma, 2014).