Stasera in TV: "Lo spietato" per il nuovo ciclo "Italian crime stories" - Su Rai4 (canale 21) anche "L'Alligatore" Stasera in TV: "Lo spietato" per il nuovo ciclo "Italian crime stories" - Su Rai4 (canale 21) anche "L'Alligatore"
 | 

Stasera in TV: “Lo spietato” per il nuovo ciclo “Italian crime stories” – Su Rai4 (canale 21) anche “L’Alligatore”

Stasera in TV: "Lo spietato" per il nuovo ciclo "Italian crime stories" - Su Rai4 (canale 21) anche "L'Alligatore" Stasera in TV: "Lo spietato" per il nuovo ciclo "Italian crime stories" - Su Rai4 (canale 21) anche "L'Alligatore"Al via su Rai4 (canale 21) il ciclo “Italian Crime Stories”, un nuovo doppio appuntamento settimanale di prima e seconda serata dedicato al crime italiano d’autore. Saranno proposti, in prima serata, otto film scelti tra il meglio della produzione nazionale degli ultimi anni. A seguire, in seconda serata, le fiction tratte da alcuni tra i più apprezzati scrittori italiani del genere crime.
Si comincia sabato 10 luglio alle 21.20, con “Lo Spietato”, interpretato da Riccardo Scamarcio e diretto da Renato De Maria, ispirato alla vera storia del criminale Saverio Morabito e al saggio di Piero Colaprico e Luca Fazzo “Manager calibro 9”. Nel film si racconta, dagli anni ’60 agli anni ’90, la gioventù e l’età adulta di Santo Russo, che a 16 anni lascia la Calabria per raggiungere il padre nella periferia milanese, dove l’uomo è invischiato in traffici con la ‘ndrangheta.Partendo da piccoli furti, Santo Russo si farà strada nella ‘ndrangheta lombarda specializzandosi in sequestri di persona e raffinazione di eroina.
In seconda serata, primo appuntamento con “L’Alligatore”, serie Tv in quattro episodi tratta dai romanzi di Massimo Carlotto. L’autore introdurrà i temi della serie e di questa prima puntata all’interno de “Il Giallo e la Nera”, spin-off del magazine “Wonderland” dedicato al rapporto tra il crime televisivo italiano e i fatti di cronaca nera, in onda subito dopo il film.
Diretta da Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi, ed interpretata da Matteo Martati, Thomas Trabacchi e Valeria Solarino, “L’Alligatore” si colloca a pieno titolo dentro i confini del noir: ex galeotto, condannato ingiustamente pur di non tradire un amico, Marco Buratti, detto l’Alligatore, svolge indagini private fuori dai confini della legge per clienti che desiderano restare nell’ombra. Per spirito di vendetta e sete di giustizia, scava, d’altra parte, in una fitta rete di collusioni tra crimine organizzato e borghesia imprenditoriale, sullo sfondo della bassa provincia veneta.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *