Stasera in tv lo speciale Blob presenta “70TV”
Il rapporto tra gli italiani e il piccolo schermo
Il 3 gennaio del 1954, la TV entra ufficialmente nelle case degli italiani, con la prima trasmissione nazionale realizzata dalla Rai. Da quel momento, la televisione ha incominciato a guadagnare spazio nella quotidianità di tutte le famiglie del nostro Paese, fino a diventare una presenza permanente. Sabato 30 dicembre alle 20.00,su Rai3, Blob presenta “70TV”, puntata speciale di Blob che vuole raccontare con moltissime sequenze del nostro cinema dove la televisione è protagonista, la relazione tra gli italiani e la TV, con quel fascino, tutt’altro che discreto, che il piccolo schermo esercita tuttora sull’immaginario popolare collettivo.
Blob, di tutto di più, o più semplicemente Blob, è un programma televisivo italiano di genere satirico. In onda dal 1989, è uno dei programmi più longevi di Rai 3 e della televisione italiana. Le trasmissioni sono iniziate il 17 aprile 1989 e nel 2014, per il venticinquesimo anniversario della trasmissione, erano state realizzate 7335 puntate, di cui 893 monografiche dedicate a personaggi della politica, della cultura, dello sport e dello spettacolo.
Blob è stato ideato da Angelo Guglielmi, dirigente storico di Rai 3, e dai critici cinematografici Enrico Ghezzi, Marco Giusti e un gruppo di autori, tra cui Susanna Vallorani, Paolo Luciani, Ciro Giorgini, Fulvio Toffoli, Filippo Porcelli, Marco Melani, Peter Freeman, Simona Buonaiuto, Guia Croce, Vittorio Manigrasso ed Alberto Piccinini, i quali hanno elaborato nel tempo un linguaggio originale ed innovativo, basato sull’utilizzo creativo di video registrati da altre trasmissioni TV o, in alcuni casi, girati dagli autori.
Ancora oggi non è chiaro chi sia stato l’ideatore di Blob. Secondo la versione di Guglielmi, uno dei suoi figli suggerì di fare il mattinale dei notiziari televisivi e Ghezzi rispose “perché non di tutta la TV?” ed escogitò una formula con Giusti.
Un appuntamento assolutamente da non perdere con un cult della programmazione televisiva italiana.