Stasera in tv “L’infinito. L’universo di Luigi Ghirri”
Il fotografo di nebbie e pianure
“Infinito. L’universo di Luigi Ghirri”, scritto e diretto da Matteo Parisini, con la voce di Stefano Accorsi, prodotto da Lorenzo Cioffi per Ladoc con la collaborazione di Adele Ghirri, Eredi Luigi Ghirri in collaborazione con Rai Cultura e Sky Arte, in onda mercoledì 28 agosto alle 21.15 su Rai 5. Luigi Ghirri, fotografo italiano di fama internazionale, ha scritto con regolarità durante tutta la sua vita. La sua fotografia si riflette nella sua scrittura, che è insieme affermazione poetica, argomentazione esistenziale, diario che interroga il presente. Partendo dai suoi scritti, il documentario ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo. È un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. È una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito non in termini di singola immagine, ma come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. I compagni di questo viaggio sono gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni, e infine la famiglia, che rappresentava per Ghirri il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria, ma unita.
L’Archivio Luigi Ghirri, con sede nell’ultima residenza dell’artista a Roncocesi, nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere e valorizzare l’opera del fotografo. Le pellicole sono conservate presso la fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. I diritti legati all’utilizzo delle immagini sono di esclusiva proprietà degli Eredi Luigi Ghirri.
Luigi Ghirri è rappresentato dalle gallerie Matthew Marks e Mai 36 Galerie.
Al Centro studi e archivio della comunicazione di Parma è conservato un fondo archivistico Luigi Ghirri costituito da opere realizzate dall’artista nell’arco della carriera. Questo fondo contiene 670 stampe, 3 opere composite (Slot-machine, Km 0,250 di esposizione, Infinito).
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente non perdere con la grande arte.