Stasera in tv l’eredità di Berlusconi a “Report”
In sommario anche la collezione d’arte della famiglia Agnelli
Il patrimonio ereditario di Silvio Berlusconi ammonta a circa 4 miliardi e mezzo di euro. Come è stato suddiviso fra gli eredi e quali sono i nuovi assetti delle aziende del Cavaliere? Lo racconta “Il testamento”, di Luca Bertazzoni, che apre “Report”, condotto da Ranucci, in onda domenica alle 20.55 su Rai 3, Rai Italia e su RaiPlay. Nel testamento Berlusconi non c’è alcun riferimento ai 90 milioni di euro di debito di Forza Italia nei confronti del suo fondatore e il partito ha i conti in rosso. Analizzandoli, ci sono due fideiussioni di Silvio e Paolo Berlusconi. L’inchiesta si occupa anche dei lasciti del Cavaliere, in particolare quelli destinati a Marta Fascina e a Marcello Dell’Utri.
“Garda Real Estate” di Rosamaria Aquino. Un ponte tibetano sospeso da oltre 300 metri, un mega parcheggio, alberghi vista lago, campeggi, aree attrezzate e giochi sull’acqua sorgeranno in una valle considerata sito di interesse comunitario per alcune specie naturali che si trovano solo lì. Quale equilibrio tra interventi urbanistici e tutela del territorio?
Ne “L’appuntamento” di Chiara De Luca, obiettivo sul rilascio dei passaporti. A partire dalla fine del 2022, c’è stato un boom di richieste di passaporti; per avere un appuntamento si arriva fino a 7 o 8 mesi di attesa. I cittadini esasperati si sono rivolti ad alcune agenzie che, sfruttando questa emergenza, si sono inventate un business, tipo quello delle prenotazioni a pagamento.
Si chiude con “Il sottosegretario sbadato”, di Bonaccorsi e Marconi. La collezione d’arte degli Agnelli è composta da 636 capolavori dell’arte moderna e contemporanea. Solo quattro sono state notificate al Ministero della Cultura nel corso degli anni: tutto il resto è sconosciuto. Sgarbi sostiene che sono le uniche di interesse per lo Stato italiano, dimenticandosi centinaia di capolavori del ‘700 e ‘800 e di grandissimi artisti italiani e internazionali.