Stasera in TV: Le storie di Passato e Presente. Garibaldi e il Risorgimento italiano
Il Risorgimento italiano rivisto attraverso Giuseppe Garibaldi, la moglie e compagna d’avventura dell’eroe dei due mondi, Anita, e un grande scrittore testimone delle imprese garibaldine, Alexandre Dumas. Lo racconta “Le storie di Passato e Presente” in onda sabato 1 gennaio alle 20.30 su Rai Storia Il primo capitolo è dedicato all’eroe più mitico e più celebrato del Risorgimento italiano: Garibaldi, l’artefice dell’impresa dei Mille: i volontari sbarcati sulle coste della Sicilia che riescono a sconfiggere l’esercito borbonico e a conquistare tutto il sud Italia.
Un garibaldino d’eccezione è il grande scrittore francese Alexandre Dumas, sincero attivista democratico e grande ammiratore del Generale. Dumas partecipa attivamente all’impresa dei Mille, a cui dà il suo personale contributo e su cui scriverà un libro subito dopo.
Obiettivo, infine, su Anita Garibaldi, che all’eroe del Risorgimento, conosciuto in Sud America, dedica la vita. Anita muore molto giovane, dopo avergli dato quattro figli. Accanto al mito di Garibaldi, la memoria degli italiani conserva uno spazio anche per lei.