Stasera in tv le proteste degli studenti a “Cinque minuti”
Confronto tra il Ministro Valditara e Massimo Ammaniti
Mercoledì 14 febbraio, alle 20.30 su Rai 1, subito dopo il Tg delle 20, va in onda “Cinque minuti” , lo spazio di approfondimento di Bruno Vespa. Ospiti per un confronto sulle proteste studentesche e le occupazioni dei licei il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara e il professor Massimo Ammaniti.
Massimo Ammaniti è nato a Roma nel 1941. E’ psicoanalista e medico neuropsichiatra infantile. Attualmente è considerato uno dei più noti psicanalisti italiani specializzati nell’età evolutiva. Vive e lavora a Roma, dove è Professore Onorario di Psicopatologia dello sviluppo presso l’Università La Sapienza. Oltre a svolgere la sua attività come docente universitario e a svolgere la sua professione in qualità di psicanalista, Massimo Ammaniti è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Delle oltre duecento pubblicazioni scientifiche, più di venti volumi sono stati tradotti in altre lingue e si possono trovare in Spagna e Stati Uniti d’America. E’ membro dell’ International Psychoanalytical Association ed è nel Board of Directors della World Association of Infant Mental Health. I suoi studi si sono spesso concentrati sull’analisi dei rapporti che intercorrono tra genitori e figli durante la fase dell’infanzia. Ha inoltre approfondito tematiche quali: i problemi dell’adolescenza, il lavoro del genitore e i ruoli della famiglia nella società moderna.
Giuseppe Valditara, laureato in giurisprudenza all’Università di Milano, ha intrapreso la carriera accademica ed è divenuto docente ordinario di diritto romano e diritti dell’antichità presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
Nel 1992, con il libro Studi sul magister populi. Dagli ausiliari militari del rex ai primi magistrati repubblicani ha vinto il Premio internazionale per la storia delle istituzioni politiche e giuridiche conferito dalla presidenza della Corte Costituzionale.
È stato direttore della rivista Studi giuridici europei edita dall’Università Europea di Roma, nonché preside del corso di laurea in Giurisprudenza.