Stasera in TV: Le nuove puntate di Overland 21 in seconda serata su Rai1 – Gli effetti del global warming nel Nord Europa.
Lunedì 17 agosto, in seconda serata su Rai1, riparte Overland. La nuova impresa andrà a toccare con mano gli effetti del global warming e si svolgerà dove i segnali sono più evidenti: nel Nord Europa. Un viaggio tra le ferite che la Terra ha subito a causa degli interventi di sviluppo aggressivo dell’uomo, nei luoghi maggiormente colpiti dai cambiamenti climatici. Overland 21 punterà verso Nord, e raggiungerà, Groenlandia, Danimarca, Norvegia, Isole Svalbard e Finlandia. Visiterà luoghi da sempre ricoperti di ghiacci per la maggior parte del tempo, che anno dopo anno svelano il proprio manto verde con preoccupante anticipo, e che subiscono un’influenza sui cicli vitali della natura e dell’uomo fin troppo visibili. Conoscerà le persone che affrontano il problema quotidianamente, sia negli uffici governativi, sia in piazza, sia sulla propria pelle. Delle 8 puntate complessive, metà stagione verrà trasmessa in estate, a partire dal 17 agosto. Le restanti 4 puntate saranno incluse nel palinsesto invernale.
Primo appuntamento in Svezia, sulla neve, a bordo di una slitta trainata da cani con la quale ci si immerge nella natura, entrando in contatto da subito con i suoi panorami. Dalle aurore boreali d’inverno, all’incredibile sole di mezzanotte estivo, poi l’incontro con il popolo nomade della Lapponia, i Sami, le loro tradizioni, ma anche gli effetti che il global warming sta avendo sulle loro vite. Il viaggio prosegue a Stoccolma, dove la storia del Paese riecheggia sulla modernità e sulle ingegnose caratteristiche che la rendono una città sempre più smart e a misura d’uomo. Dopo un “tuffo” nel passato a bordo dello splendido e ben conservato veliero seicentesco “Vasa”, si passa alla Regina del Baltico: l’Isola di Gotland, dove c’è una grande attenzione verso la natura e l’eco-sostenibilità.