Stasera in tv "Le leggi fondamentali della stupidità umana"
 |  |  | 

Stasera in tv “Le leggi fondamentali della stupidità umana”

Un’opera in cinque “quadri”

Stasera in tv "Le leggi fondamentali della stupidità umana"

Un’opera “quasi intelligente”, liberamente tratta dal libro di Carlo M. Cipolla: è “Le leggi fondamentali della stupidità umana” – commissionata dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino al compositore Vittorio Montalti – in onda sabato 13 luglio alle 23.25 Rai 5. Il libretto è stato scritto da Giuliano Compagno, mentre la regia è di Giancarlo Cauteruccio. Sul podio, a dirigere il ContempoArtEnsamble c’è Fabio Maestri.
L’opera è suddivisa in cinque quadri, tanti quante sono le “leggi”, suddivisi a loro volta in cinque scene (di cui una strumentale e le altre vocali), nelle quali agiscono le quattro voci dei non personaggi che si destreggiano tra canto intonato e declamazione – l’Intelligente (il soprano Ljuba Bergamelli), il Bandito (il contralto Victoria Massey), lo Stupido (il tenore Manuel Amati) e lo Sprovveduto (il basso Oliver Pürckhauer) – a cui si aggiunge la voce fuori campo di Cauteruccio. La parte strumentale è affidata a tredici strumenti (archi, legni, ottoni, toy piano e percussioni, tra cui un set di padelle).

  • Prima Legge Fondamentale: sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
  • Seconda Legge Fondamentale: la probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
  • Terza (e aurea) Legge Fondamentale: una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.
  • Quarta Legge Fondamentale: le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare, i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
  • Quinta Legge Fondamentale: la persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
Corollario: lo stupido è più pericoloso del bandito.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *