Stasera in TV: Le interviste impossibili di Rai5 (canale 23) - A tu per tu con Marcel Proust Stasera in TV: Le interviste impossibili di Rai5 (canale 23) - A tu per tu con Marcel Proust
 | 

Stasera in TV: Le interviste impossibili di Rai5 (canale 23) – A tu per tu con Marcel Proust

Stasera in TV: Le interviste impossibili di Rai5 (canale 23) - A tu per tu con Marcel Proust Stasera in TV: Le interviste impossibili di Rai5 (canale 23) - A tu per tu con Marcel Proust“La mia vita potrebbe essere riassunta in non più di cento pagine. Andavo a scuola, avevo una cotta per molti dei miei compagni di classe, ero totalmente devoto a mia madre”. Così Marcel Proust si racconta in prima persona in “Le interviste impossibili”, la nuova serie scritta e diretta da Roberto Quagliano in onda lunedì 25 gennaio alle 22.15 su Rai5. Lo scrittore, in un incontro immaginario, ripercorre le proprie esperienze di vita, a partire dal rapporto con i genitori, e la propria poetica, ma anche la scoperta di uno scrittore come John Ruskin, capace di influenzare anche la Recherche, il suo capolavoro. E di sé, con un velo di tristezza, dice: “in sostanza scrivevo e facevo la bella vita. Vissi con i miei genitori fino alla loro morte, poi rimasi nell’ appartamento come se i loro fantasmi vivessero con me. Quando mi trasferii altrove a Parigi, continuai allo stesso modo come fossi ancora con loro, finché non divenni un fantasma io stesso, probabilmente”
La supervisione scientifica dei testi è del dipartimento di lingue e letterature straniere dell’Università di Modena e Reggio Emilia: Giulia De Florio, Giovanna Buonanno, Annamaria Contini. Supervisione alla sceneggiatura Mick Conefrey.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *