Stasera in TV: LE IENE – Testimonianze inedite sul caso di Giulia Schiff, espulsa dall’Aeronautica Militare
Martedì 6 aprile, in prima serata su Italia 1, nuovo appuntamento con “Le Iene”. Conducono lo show Alessia Marcuzzi e Nicola Savino con le immancabili voci de la Gialappa’s Band.
Roberta Rei racconta la storia di Giulia Schiff, la giovane pilota veneziana, allieva dell’Accademia di Pozzuoli, espulsa dall’Aeronautica Militare, dopo aver denunciato di essere stata vittima di mobbing e nonnismo, durante il suo “battesimo del volo”. Nel gennaio 2019 la Schiff ha reso pubblico un video in cui si vedono le violenze che avrebbe subito nel corso di una sorta di rito di iniziazione, avvenuto al termine delle prove e come conclusione del percorso formativo per gli allievi ufficiali. Per dimostrare la sua versione ha raccontato di aver ricevuto percosse e di essere stata sbattuta fortemente contro l’ala di un velivolo piantato nel cemento, prima di essere gettata nella fontana del pinguino, come da tradizione. La pilota dice che da quel giorno, alla scuola di volo di Latina (dove stava proseguendo l’attività di sergente, ndr.) le cose sarebbero peggiorate fino a che, a Pozzuoli, la giovane è stata espulsa. Per il suo avvocato Massimiliano Strampelli, “dopo i fatti di Latina c’è stata una carenza dell’Istituzione a capire la progressiva emarginazione di Giulia. Lei ha cercato invano un canale di dialogo, poi ha avuto un crollo emotivo”. Giulia confida all’inviata di aver sofferto tantissimo, soprattutto per la mancanza di solidarietà: “le donne che parlano non piacciono a nessuno, soprattutto nel mondo militare”, dice. Nel servizio, alcune testimonianze inedite, confermerebbero quanto raccontato dalla giovane.
Il primo divertentissimo scherzo è quello ai danni di Gianluigi Paragone, giornalista e parlamentare, che crederà che uno dei suoi figli abbia perso molti soldi per via delle scommesse clandestine e che, attraverso transazioni illegali, compia una serie di reati per provare ad uscirne e per recuperare il denaro. Complice della Iena Sebastian Gazzarrini, tutta la famiglia del senatore.
Vittima di Nicolò De Devitiis è Paola Turci. La cantante crederà che sua nipote, per avvicinarsi al mondo dello spettacolo, abbia assecondato i consigli di un produttore discografico e abbia utilizzato il suo cognome, in quanto già noto, per una serie di iniziative promozionali, al limite della legalità.
Stefano Corti sottopone scherzosamente alcuni politici ad un test sulla conoscenza della lingua inglese, per provare a capire quanti riescono a fare la giusta traduzione dei termini stranieri, diventati ormai d’uso comune.
Ultimo scherzo è quello di Alessandro Di Sarno fatto a Filippo Inzaghi, ex calciatore, attuale tecnico del Benevento Calcio. Il giorno dopo una cena in un ristorante con la sua compagna Angela (complice dello scherzo, ndr.), il protagonista crederà di doversi sottoporre ad alcune analisi, per aver mangiato del pesce contaminato.
Il reportage di Gaetano Pecoraro riguarda l’inquinamento causato dalla grande quantità di plastica che versa sui litorali siciliani, in particolare nella spiaggia di Macconi, in provincia di Ragusa. Lì le dune di sabbia nascondono una vera e propria bomba ecologica che da anni è conosciuta con il nome di “Dune di plastica”.
Veronica Ruggeri raccoglie lo sfogo di una donna che vive una difficile storia di violenza e stalking che quest’ultima denuncia da mesi.
“Le Iene” sarà di nuovo in onda venerdì 9 aprile con il secondo appuntamento settimanale condotto dal trio tutto al femminile composto da Nina Palmieri, Veronica Ruggeri, Roberta Rei.
Ideatore de “Le Iene” e capo-progetto è Davide Parenti.
In regia Antonio Monti.
Il programma può essere seguito in streaming, anche all’estero, su www.iene.it.