Stasera in TV: “Le “Cronache dal mito” di Rai Storia. Zeus: l’ordine del cosmo
In origine erano entità, storie, vite in cui credere. Successivamente sopravvissero come simboli, letterari, estetici, filosofici. Con l’avvento del Cristianesimo si trasformarono in eredità pagane e diaboliche per poi essere recuperate dall’Umanesimo e durante il Rinascimento.
Per l’Illuminism, invece, non erano che superstizioni variopinte. Poi, tra Ottocento e Novecento, in pieno Romanticismo, tra sociologia, antropologia e psicoanalisi, ci si accorse che le dee, gli dei, le eroine e gli eroi del mito non ci avevano mai lasciato.
“Cronache dal mito”, programma di Rai Cultura condotto da Cristoforo Gorno e in onda stasera alle 21.10 su Rai Storia, racconta alcuni dei grandi miti del mondo antico ripercorrendo i luoghi in cui sono nati e seguendone le trasformazioni nel corso delle epoche.
È dalla Valle dei Templi di Agrigento, dove sorgeva uno dei templi più grandiosi del mondo antico a lui dedicato, che Cristoforo Gorno comincia a narrare il mito di Zeus, dalla nascita dell’universo, allo scontro con i Titani e i Giganti fino al sorgere del nuovo ordine creato dagli dei dell’Olimpo, senza dimenticare la lunga serie di amori del dio né l’impatto della sua figura sulla storia umana.